Anche quest’anno A2A partecipa alla sesta edizione del Forum sullo Sviluppo Sostenibile, il percorso promosso da Regione Lombardia per stimolare il confronto con i territori e accompagnare istituzioni, imprese e cittadini verso un futuro più verde e responsabile.
L’edizione 2025, dal titolo “Transizione climatica: la nuova strada della Lombardia”, si articola in cinque tappe e si concluderà a Lecco il 26 settembre.
A Lecco la presentazione del progetto “Protagonisti”
Nel corso della tappa lecchese, spazio al progetto “Protagonisti”, spin-off educativo di Soggiorni Stellati realizzato dal Consorzio Turistico Media Valtellina in collaborazione con Regione Lombardia e con il sostegno del Gruppo A2A, tramite la controllata A2A Energy Solutions, Energy Efficiency Partner dell’iniziativa.
Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore B. Pinchetti di Tirano saranno coinvolti direttamente nella presentazione, curata da Marco Fojanini, esperto internazionale di sostenibilità e Responsabile Sostenibilità e Progetti Innovativi del Consorzio, all’interno della sessione dedicata alla Generazione Z.
“Protagonisti”: educare i giovani alla sostenibilità
Il progetto “Protagonisti” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori e prevede un ciclo di quattro incontri formativi su temi chiave:
Agenda 2030 e sviluppo sostenibile
Turismo sostenibile in Valtellina
Transizione energetica
Proprio quest’ultimo argomento sarà approfondito in un appuntamento speciale organizzato da A2A presso la centrale idroelettrica di Grosio: una giornata di formazione e dialogo con le classi, che si concluderà con una visita guidata all’impianto, uno degli asset storici del Gruppo sul territorio valtellinese.
L’impegno di A2A per i territori e le nuove generazioni
Con il sostegno al progetto e la partecipazione al Forum sullo Sviluppo Sostenibile, A2A ribadisce il proprio impegno per:
promuovere la crescita sostenibile dei territori
investire nella formazione delle nuove generazioni
accompagnare la transizione energetica con soluzioni innovative e a basso impatto.
Un nostro lettore ci ha inviato questa immagine davvero insolita. A prima vista sembra una normale veduta urbana: tetti, antenne, qualche albero che sbuca qua e là. Ma c’è un dettaglio che spiazza: quelle scie luminose che riempiono il cielo. Sembrano fiocchi di neve, ma la foto è stata scattata a settembre. Possibile che stia nevicando così presto? Oppure è pioggia colpita dalla luce in un modo particolare? O magari […]