Il Coro C.A.I. Sondrio protagonista alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano – 26 settembre 2025
Milano ha accolto un evento corale di rara intensità: CORI IN CITTÀ, la grande manifestazione che il 26 settembre 2025 ha celebrato due ricorrenze speciali – il 10° anniversario della fondazione del Centro Nazionale Coralità (C.N.C.) e il 25° anniversario del Coro CeT di Milano.
Oltre 200 coristi provenienti da Lombardia e Piemonte hanno animato il pomeriggio e la serata nel cuore della città, trasformando Milano in un palcoscenico diffuso per sei ore di canto corale.
Un concerto memorabile nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano
Il clou della giornata si è svolto alle 20.45 nella Sala Verdi del Conservatorio, gremita con 1400 spettatori.
Il concerto è stato introdotto dal Coro C.A.I. Sondrio, diretto dal maestro Michele Franzina, con il celebre canto La Montanara, eseguito anche dagli altri cori disposti nelle prime file.
Il programma ha visto alternarsi:
Coro C.A.I. Sondrio – brani Su bolu ’e s’astore, Emegyek, Alma Llanera, Samarcanda, Joska la rossa
Coro CAI Uget di Torino, diretto da Andrea Giovando
Coro SABS Stefano Aletti Biele Stele di Milano, formato da giovanissimi coristi dell’Istituto Sacro Cuore, diretto da Stefano Grava
Coro CeT di Milano, diretto da Alessandro Ledda
La serata si è conclusa con il commovente canto corale Signore delle cime, interpretato da tutti i cori riuniti sul palco.
Concerti diffusi nel centro di Milano
Già dal pomeriggio, sei cori si sono esibiti in vari luoghi simbolo del centro storico di Milano, coinvolgendo passanti e cittadini:
Piazzetta Reale – Coro CAI Femminile Valtellinese, Coro ASPIS
Arcivescovado – Coro Amici della Combricola della Valle Imagna, Coro Voci dal Verde Piano di Molteno, Coro CAI Milano
Via Borgogna – Casa della Cultura – Coro Amici della Combricola della Valle Imagna, Coro Voci dal Verde Piano di Molteno, Coro CAI Milano
Università degli Studi – Coro SABS Stefano Aletti Biele Stele, Coro CAI Femminile Valtellinese
Alle 18.30, un altro concerto corale si è tenuto nella Chiesa di Santa Maria della Passione, con protagonisti cinque cori lombardi.
Autorità e pubblico: grande partecipazione
La manifestazione ha visto la presenza di personalità di spicco della coralità italiana, tra cui:
Gianluigi Montresor, presidente del C.N.C.
Manlio Pellizon, vicepresidente del CAI
Mauro Pedrotti, figura storica del Coro SAT di Trento
Il pubblico, numeroso e sorprendentemente giovane, ha risposto con applausi lunghi e intensi, confermando la vitalità del canto corale anche nelle nuove generazioni.
Il ruolo del Coro C.A.I. Sondrio
Fondatore del Centro Nazionale Coralità, il Coro C.A.I. Sondrio ha svolto un ruolo centrale nell’organizzazione dell’evento, grazie al segretario Agostino Scarinzi e alla collaborazione con Erminio Quartiani.
Il concerto è stato reso possibile anche grazie al sostegno di sponsor e sostenitori: Salumificio Mottolini, Mercato Le Rocce, Banca Popolare di Sondrio, Pedü Original Eco Friendly Shoes, Falegnameria Locatelli, Hotel Sassella-Ristorante Jim di Grosio, Balatroni Cedrasco.
Prossimi appuntamenti
Il Coro C.A.I. Sondrio invita il pubblico al prossimo grande evento: 21° Memorial Siro Mauro – 11 ottobre 2025, ore 21, presso l’Auditorium Torelli di Sondrio.
Oggi, martedì 30 settembre, i Vigili del Fuoco della Lombardia sono impegnati in un’esercitazione nazionale di mobilitazione del dispositivo di colonna mobile, organizzata in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Lombardia, in particolare dei territori di Milano e Sondrio, con il Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana e con AREU - sede di Sondrio. L’esercitazione prevede l’attivazione del dispositivo di colonna mobile dei Vigili del Fuoco, che operando […]