News

RFI, maltempo Lombardia: riattivata la linea Lecco – Tirano tra Lecco e Abbadia Lariana

today1 Ottobre 2025

Sfondo
share close






GhRdlz OtIw

Buone notizie per i pendolari e i viaggiatori: da domani, giovedì 2 ottobre, sarà riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea Lecco – Tirano, nel tratto compreso tra Lecco e Abbadia Lariana.

Il collegamento era stato sospeso dal 28 settembre a causa dei gravi danni provocati dal maltempo che ha colpito la Lombardia nei giorni scorsi.

Intervento straordinario di oltre 80 tecnici

Alla riapertura hanno lavorato senza sosta oltre 80 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Anas (Gruppo FS Italiane), con il supporto delle ditte appaltatrici.
Grazie agli interventi di ripristino è stato possibile garantire la piena funzionalità della linea ferroviaria nel più breve tempo possibile.

Un’infrastruttura essenziale per la mobilità lombarda

La linea Lecco – Tirano è un collegamento strategico per studenti, pendolari e turisti, soprattutto in direzione dell’Alta Valtellina. La sua riattivazione rappresenta un passo fondamentale per la mobilità locale e regionale, dopo giorni di disagi legati al maltempo.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Giovani generazioni si raccontano: i podcast “Fermata Futuro” e “Waiting for Pizza Kebab”

Attualità

Giovani generazioni si raccontano: i podcast “Fermata Futuro” e “Waiting for Pizza Kebab”

Due podcast creati dai giovani per i giovani e già disponibili su Spotify: “Fermata Futuro” e “Waiting for Pizza Kebab”. Due progetti diversi ma con un obiettivo comune: dare voce alle nuove generazioni, raccontarne storie, sfide e sogni. Fermata Futuro – il podcast dei ragazzi valtellinesi“Fermata Futuro” nasce come evoluzione del primo podcast Onde Alte, promosso dall’Informagiovani di Montagna. È un format che raccoglie testimonianze di studenti valtellinesi alle prese […]

today1 Ottobre 2025 8