Eventi

Morbegno in Cantina conquista la città: sold out per i Giri Rosso e Bolle nel secondo weekend

today6 Ottobre 2025

Sfondo
share close






Morbegno in Cantina 2025 Secondo we 2

Un fine settimana di sole, 4600 pass venduti e un’atmosfera di festa: Morbegno in Cantina 2025 ha conquistato ancora una volta la città e i visitatori, confermandosi tra gli eventi enogastronomici più amati della Valtellina. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina per conto del Comune di Morbegno, ha unito tradizione, storia, cultura, vini d’eccellenza e musica dal vivo, trasformando il centro storico in un percorso sensoriale unico.

Le degustazioni dei vini valtellinesi, guidate dai sommelier di AIS e ONAV, hanno valorizzato le eccellenze del territorio: dal corposo Valtellina Superiore e lo Sforzato alle etichette più ricercate, fino a bianchi, rosati e bollicine. Protagonista anche Palazzo Malacrida, elegante dimora rinascimentale che ha ospitato la tappa “Peccato a Palazzo”, parte del Giro Oro’26, con concerti di Giulia Barbera e Pietro Ciapponi della Civica Scuola di Musica “Claudio Monteverdi”. Le loro esecuzioni – da Mozart e Beethoven fino a Ed Sheeran e Adele – hanno reso l’esperienza ancora più magica, unendo passato e presente in un unico abbraccio musicale.

Il successo si misura nei numeri: Giro Rosso e Giro Bolle hanno registrato il tutto esaurito già da sabato. Nelle vie e nelle piazze, la musica delle band locali – tra cui i gallesi Alffa, ospiti nella cantina Municipio gestita da Locazione, l’associazione che organizza il Morborock – ha animato il centro fino a tarda sera. “Le incertezze viabilistiche e ferroviarie non hanno fermato l’afflusso. È stato un successo oltre le aspettative: organizzazione impeccabile e momenti di grande festa”, ha dichiarato il sindaco Patrizio Del Nero, ringraziando associazioni, volontari, forze dell’ordine e commercianti per la collaborazione.

Anche i negozianti hanno partecipato con entusiasmo: le vetrine a tema realizzate in collaborazione con l’Associazione Mandamentale di Morbegno dell’Unione Commercio Turismo e Servizi hanno reso la città ancora più accogliente. “Morbegno ha dimostrato una straordinaria capacità di accoglienza – ha commentato il direttore del Consorzio Turistico, Camillo Bertolini –: migliaia di giovani hanno riempito le cantine e le vie del centro storico, accolti con entusiasmo dalle associazioni presenti e dalla città intera. Un incontro autentico tra generazioni, in cui la Valtellina si racconta attraverso i suoi vini, i suoi sapori e le sue tradizioni”.

Il terzo e ultimo weekend di Morbegno in Cantina 2025 è in programma sabato 11 ottobre dalle 16 alle 22 e domenica 12 ottobre dalle 12 alle 18. I pass sono acquistabili in prevendita sul sito www.morbegnoincantina.info







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Rugby giovanile. I risultati del fine settimana

News

Rugby giovanile. I risultati del fine settimana

UNDER 16 BARRAGE PROIBITIVO E INTANTO UN ALTRO TALENTO VA A NOCETO PER CRESCERE ASD MILANO - SONDALO 102-3 SONDALO: Scilini, Vassallo, Della Bosca, Plozza, Marsano, Cirillo, Ferrario, Maffi Gonzalez, Vedovelli, Soloviov, Ferrara, Armanasco, Zen, Beccaria, Senini. Allenatori: Paolo Parigi, Enzo Maffi. Dopo la batosta subita a Marano Ticino dalla franchigia piemontese composta da Novara, Verbania e Gattico, dove la compagine valtellinese è stata sommersa con un perentorio 122-0, sono […]

today6 Ottobre 2025 13