“La salute mentale è uno stato di benessere in cui ogni individuo può realizzare il proprio potenziale, affrontare lo stress quotidiano, lavorare in maniera produttiva e contribuire alla comunità” – OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Anche quest’anno, il 10 ottobre 2025, il territorio della Valtellina, Alto Lario e Valcamonica celebrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale con un ricco programma di iniziative culturali, visite gratuite e spettacoli teatrali, promosse da ASST Valtellina e Alto Lario e ASST Valcamonica.
Alcune attività rientrano nel programma dell’“Ottobre in Rosa”, coordinato dall’ATS della Montagna, per promuovere la prevenzione e sensibilizzare sull’importanza della salute mentale. Informazione, consapevolezza e ascolto sono strumenti fondamentali per garantire supporto e aiuto alle persone che ne hanno bisogno.
Open Day Salute Mentale: visite psicologiche e psichiatriche gratuite
Il 10 ottobre, i CPS (Centri di Psichiatria e Psicologia) di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo, insieme al Centro Disturbi della Nutrizione e Alimentazione di Sondrio, offriranno visite gratuite ad accesso diretto dalle 9 alle 12.30. Professionisti a disposizione: psichiatri, psicologi, infermieri, educatori e assistenti sociali, pronti a fornire informazioni e supporto.
Visite guidate all’ex Ospedale Psichiatrico del Moncucco
Sempre il 10 ottobre, Sol.Co Sondrio e ASST Valtellina e Alto Lario organizzano due visite guidate gratuite all’ex Ospedale Psichiatrico del Moncucco, per scoprire la storia del luogo e il progetto Monte Salute.
Orari: 15:00 e 16:00
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria online QUI
Posti limitati
Presentazione del libro “Colle Moncucco” a Chiavenna
Alle 20:30, presso Il Deserto a Chiavenna, si terrà la presentazione del libro di poesie “Colle Moncucco”, un’occasione per approfondire la storia e la memoria del Moncucco attraverso la poesia.
Spettacolo teatrale a Breno: “Luci di ricordi”
A Breno (BS), l’ASST Valcamonica presenta lo spettacolo teatrale “Luci di ricordi”, frutto di un laboratorio del Centro Diurno di Rovedolo, condotto da Michele D’Aquila e Fabrizia Guerini con la consulenza di Fabrizio Foccoli.
Luogo: Cinema Teatro Giardino, via 28 Aprile, Breno (BS)
Ingresso gratuito e aperto a tutti
La Giornata Mondiale della Salute Mentale 2025 rappresenta un’opportunità per sensibilizzare cittadini di tutte le età, favorire il benessere psicologico e rafforzare la cultura della prevenzione nella Valtellina, Alto Lario e Valcamonica.
La Provincia di Sondrio comunica che, per consentire il transito di un’autogru speciale destinata al cantiere della variante della S.S. 38 “dello Stelvio” – Lotto 4° nodo di Tirano, sarà disposta la chiusura totale al traffico della Strada Provinciale n. 24 “Tirano - Stazzona”. Data e orario della chiusura La chiusura sarà in vigore nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 ottobre 2025, dalle ore 1.00 alle ore 6.00.Il […]