La Struttura Complessa di Pneumologia, diretta da Paolo Pozzi, ha sede presso l’Ospedale Morelli di Sondalo, ma è operativa con i suoi medici su tutti i presidi ospedalieri e sociosanitari della Valtellina.
Il reparto ha raddoppiato l’organico e potenziato l’offerta per i pazienti, con un aumento delle prestazioni del 15% e l’avvio di un percorso per ridurre le liste d’attesa. Gli ambulatori generali sono attivi a Sondalo, Sondrio, Morbegno e Chiavenna, affiancati da ambulatori specifici per pazienti cronici in tutte le sedi territoriali.
telemedicina e nuovi ambulatori specialistici
A Chiavenna è attivo un servizio di telemedicina che consente il monitoraggio periodico dei pazienti a distanza, evitando spostamenti a chi ha difficoltà motorie o logistiche.
In Alta Valle, entro la fine del 2025, verrà aperto un ambulatorio sperimentale dedicato ai malati ossigeno-dipendenti, per visite e telemonitoraggio da remoto.
Dal 2026 saranno inoltre attivati ambulatori di secondo livello, dedicati a:
asma grave
malattie polmonari rare
disturbi respiratori del sonno
«una rete più forte e pronta a rispondere ai bisogni dei pazienti»
«Abbiamo attraversato un periodo critico, soprattutto nel 2024, a causa dei problemi di organico», spiega il direttore Paolo Pozzi, in carica dall’ottobre 2023.
Grazie all’ingresso nella rete pneumologica della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la struttura ha potuto assumere due nuovi pneumologi e altri tre medici in arrivo tra fine 2025 e inizio 2026.
«Siamo impegnati su due fronti: ampliare l’offerta ambulatoriale e ridurre i tempi di attesa. Oggi possiamo contare su un’équipe motivata e competente».
un’équipe multidisciplinare in crescita
L’équipe della Pneumologia è composta da:
Liliana Spagnolatti e Paolo Cosma
Giacomo Lomazzi, laureato all’Università degli Studi di Pavia, specialista in Malattie dell’apparato respiratorio ed ex dirigente medico pneumologo presso l’ASST di Lodi
Giulia Gri, laureata all’Università degli Studi dell’Insubria, specializzanda con esperienze in pneumologia interventistica agli Spedali Civili di Brescia
Completano il team Ruggiero Fanelli e Leonardo Iannacci, medici consulenti già attivi presso l’Ospedale Morelli di Sondalo, insieme a infermieri, fisioterapisti e una tecnica di neurofisiopatologia, tutti specializzati in medicina respiratoria e del sonno.
pneumologia tra le strutture accreditate per la formazione universitaria
La Pneumologia è una delle strutture dell’ASST Valtellina e Alto Lario accreditate dal Ministero dell’Università e della Ricerca nelle reti formative universitarie.
Ospedale di Sondrio: pronto soccorso, medicina di emergenza, cardiologia, ematologia, chirurgia generale, terapia intensiva, psichiatria, radioterapia.
Ospedale di Sondalo: pneumologia e unità spinale.
in sintesi:
+100% organico pneumologia
+15% prestazioni
telemedicina e ambulatori specialistici
riduzione liste d’attesa
collaborazione con università e potenziamento della rete territoriale
per informazioni e prenotazioni: rivolgersi agli sportelli cup territoriali o consultare il sito ufficiale dell’asst valtellina e alto lario.
L’edizione 2025 di Morbegno in Cantina si prepara al gran finale. Dopo due weekend da record, la manifestazione enogastronomica più attesa della Bassa Valtellina chiude in bellezza: le prevendite dei pass sono vicine al tutto esaurito e, complice il meteo favorevole, sono attese migliaia di persone da tutta la Lombardia e da fuori provincia. Un’edizione da ricordare: boom di prevendite e città in festa Le buone impressioni lasciate nei primi […]