La strada comunale che conduce ad Arquino è stata riaperta ieri al traffico dopo la conclusione dei lavori di messa in sicurezza programmati dal Comune di Sondrio. L’intervento si è reso necessario a seguito dello smottamento verificatosi alla fine di settembre, che aveva imposto la chiusura del collegamento per motivi di sicurezza.
Una volta reperiti i materiali e organizzate le maestranze, la settimana scorsa è stato avviato l’intervento per l’installazione di una rete paramassi a protezione del tratto interessato. L’operazione si è conclusa in pochi giorni, consentendo di ripristinare rapidamente la viabilità.
«Come avevamo annunciato – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco – si tratta di una soluzione provvisoria ma sicura, che ci ha permesso di ridurre al minimo i disagi per i residenti. La chiusura è durata solo una decina di giorni. Nei prossimi mesi verrà realizzato l’intervento definitivo, concordato con Regione Lombardia: la creazione di un vallo paramassi che garantirà la protezione della strada da futuri smottamenti».
Con questo intervento urgente e mirato, l’amministrazione ha scelto di agire in due fasi: una messa in sicurezza immediata, per riaprire la strada in tempi brevi, e un progetto strutturale più ampio, che verrà realizzato a breve per mettere in sicurezza l’intero versante.
La visita pastorale del Vescovo nella giornata del 10 ottobre Venerdì 10 ottobre, nella memoria liturgica dell’Apparizione della Vergine, il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, si è recato al Santuario di Gallivaggio, nella frazione della Valle Spluga (SO).La visita si è svolta poche ore prima dell’inizio ufficiale della Visita pastorale ai Vicariati di Chiavenna e Gordona, e nel giorno in cui la diocesi ricorda l’Apparizione della Madonna — avvenuta […]