Eventi

Democrazia al Lavoro: Sabato 25 ottobre manifestazione nazionale a Roma.

today16 Ottobre 2025

Sfondo
share close






cgil logo
“Anche da Sondrio saremo in tante e tanti a Roma per la grande manifestazione nazionale “Democrazia al Lavoro” di sabato 25 ottobre, che vedrà in piazza la Cgil e le associazioni de La via Maestra in una importante mobilitazione per la pace e per un modello di sviluppo sostenibile”, spiega Michela Turcatti, Segretaria generale della Cgil di Sondrio.

 

La Cgil chiama in piazza San Giovanni a Roma i cittadini per una grande manifestazione nazionale che metta insieme pace e diritti, per cambiare una politica economica e sociale profondamente ingiusta e controproducente, per sostenere, in vista della legge di bilancio 2026, un’altra agenda sociale con le seguenti priorità: “Aumentare salari e pensioni, dire no al riarmo, investire in sanità e scuola, dire no alla precarietà; attuare una vera riforma fiscale”.

 

Sono dunque queste le motivazioni alla base della mobilitazione della Cgil, che arriva dopo un lungo e intenso percorso di scioperi, manifestazioni, mobilitazioni nei territori, assemblee dentro e fuori i luoghi di lavoro.

 

“La strada intrapresa dal Governo rispetto alla legge di bilancio 2026 peggiorerà le condizioni di vita e di lavoro della stragrande maggioranza delle persone, colpendo lavoratori, pensionati, giovani e donne e aggraverà ulteriormente le condizioni economiche e sociali in cui versa il nostro paese – proseguono dalla Cgil provinciale di via Torelli-. Non possiamo stare semplicemente a guardare: ci mobilitiamo per la pace, il lavoro, la democrazia, per dire no all’austerità, al riarmo, all’economia di guerra. Quello che va fatto urgentemente è aumentare salari e pensioni, contrastare la precarietà e il lavoro povero, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici, investire nelle politiche industriali e nella transizione energetica, ecologica e tecnologica”.

 

Dure le critiche al Governo anche sul tema delle pensioni: “In pensione sempre più tardi e più poveri, ecco la verità. Dopo promesse elettorali e continui slogan sul superamento della legge Monti-Fornero, siamo arrivati alla quarta legge di bilancio di questo Governo, che è riuscito nell’impresa clamorosa di peggiorare proprio quella legge tanto criticata. La realtà è che si va in pensione più tardi e con assegni più bassi”.

 

L’appello della Cgil di Sondrio è chiaro: “Per queste ragioni saremo in piazza il 25 ottobre a Roma per chiedere al Governo di cambiare rotta, per difendere il futuro del lavoro, riaffermando il diritto a una pensione dignitosa e sostenibile per tutte e tutti. Per la pace, la democrazia, il lavoro, per conquistare un altro modello di sviluppo socialmente e ambientalmente sostenibile”.

 







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

“Circles, il viaggio dei Giochi” approda al Teatro Carcano: Livigno porta la magia olimpica a Milano

Eventi

“Circles, il viaggio dei Giochi” approda al Teatro Carcano: Livigno porta la magia olimpica a Milano

“Circles, il viaggio dei Giochi” approda al Teatro Carcano: Livigno porta la magia olimpica a Milano. Dal 14 al 16 novembre 2025, al Teatro Carcano di Milano, va in scena uno spettacolo unico che unisce danza, sport e poesia, inaugurando simbolicamente la stagione che condurrà alle emozioni irripetibili dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. C’è un respiro che nasce sulle montagne, attraversa le valli e arriva fino al cuore […]

today16 Ottobre 2025 2