News

La RF Com inizia col botto: vittoria con bonus a Rho (24-45)

today20 Ottobre 2025

Sfondo
share close






2510190331 Rho SO Meta di Mondora

Esordio col botto per Sondrio Rugby, tornato nel Girone 1 del campionato nazionale di Serie B. Nella prima giornata, disputata domenica pomeriggio al campo Molinello di Rho, la squadra valtellinese ha superato i padroni di casa con un convincente 45-24, conquistando anche il punto bonus offensivo. A dirigere l’incontro è stato Matteo Anselmi di Genova.

Primo tempo: equilibrio e sorpasso biancoceleste

Il Rho Rugby parte fortissimo e al 1’ trova subito la prima meta (non trasformata). La reazione del Sondrio è immediata: al 7’ Parolini firma la prima meta biancoceleste, trasformata da Grillotti per il 5-7.

Al 20’ arriva la seconda marcatura, firmata da Ciapponi, sempre trasformata da Grillotti (5-14). I padroni di casa accorciano al 22’, ma al 38’ è ancora Ciapponi a colpire per il 10-21 con cui si va al riposo.

Secondo tempo: dominio Sondrio e punto bonus

Al 43’ Grillotti allunga con un piazzato, poi al 47’ Ciapponi sigla la sua tripletta personale e porta il punteggio sul 10-31. Seguono le mete di Colombini (51’) e Mondora (62’), entrambe trasformate. Rho reagisce nel finale con due mete trasformate, ma il risultato è ormai deciso: 24-45.

Dopo una stagione senza vittorie esterne, per il Sondrio arriva una prestazione autoritaria e un risultato dal grande valore tecnico e simbolico.

Cambi e formazione

  • 62’: escono Volontè, Parolini e Giacobbi – entrano Sole, Piccolo e Di Tullio.

  • 75’: escono Mazza, Del Dosso, Schenatti Marco e Nanotti – entrano Schenatti Luca, Mozzi, De Martino e Borromini Iuri (esordio).

Formazione iniziale: Mazza, Colombini, Del Dosso, Lawlor, Mondora, Grillotti, Schenatti M., Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Giacobbi, Parolini, Ciapponi, Nanotti.
Panchina: Piccolo, Di Tullio, Mozzi, Sole, Schenatti L., De Martino, Borromini Iuri.
Allenatori: Zanichelli e Gorla.

Risultati della prima giornata

  • Monferrato – Cus Milano 17-22

  • Ivrea – Varese 22-25

  • Rho – Sondrio 24-45

  • Cernusco – Cus Genova 10-31

  • Capoterra – San Mauro 33-17

Classifica Serie B – Girone 1

  1. Cus Genova e Sondrio – 5 punti

  2. Capoterra, Cus Milano, Varese – 4 punti

  3. Ivrea, Monferrato, Rho – 1 punto

  4. San Mauro – 0 punti

Prossimo turno

Domenica prossima il Sondrio Rugby farà il suo esordio casalingo allo stadio “Cerri-Mari” contro Cernusco Rugby, con l’obiettivo di confermare l’ottima partenza e mantenere la vetta della classifica.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Trionfo valtellinese ai Campionati Nazionali CSI di corsa su strada

News

Trionfo valtellinese ai Campionati Nazionali CSI di corsa su strada

I colori delle tute e il calore della gente dell’atletica targata Centro Sportivo Italiano si sono dati appuntamento a Lonigo (VI) domenica 19 ottobre per una delle più emozionanti manifestazioni podistiche dell’anno.Ben 555 atleti qualificati si sono sfidati nella finale nazionale CSI, con 241 donne e 314 uomini al via. A confermare la vocazione giovanile dell’evento, il 55% dei partecipanti aveva meno di 15 anni.  Un percorso tecnico e spettacolare […]

today20 Ottobre 2025 8