Si è conclusa con straordinario successo la 29ª edizione degli European Fly Fishing Championship (EFFCH 2025), ospitata da UPS Sondrio sul palco del Teatro Sociale di Sondrio. Cinque giorni di gare intense tra fiumi e laghi mozzafiato della Provincia di Sondrio hanno consacrato questa edizione come la più partecipata e memorabile nella storia dell’organizzazione UPS, che per la prima volta in 52 anni ha gestito un evento internazionale di questa portata.
Francia Regina d’Europa, Italia a un passo dal titolo
La classifica a squadre ha visto la Francia conquistare il titolo europeo, seguita da una competitiva Spagna. L’Italia si piazza al terzo posto, a solo un punto di distacco, dimostrando grande determinazione e competitività, con il verdetto finale deciso da un singolo pesce catturato.
Spagna protagonista nell’individuale
Sul fronte individuale, la Spagna domina il podio: Daniel Muñiz Llana oro, Emilio Jose Gonzalez Berjaga argento, e Frantisek Kouba della Repubblica Ceca bronzo. L’italiano Luigi Brunelli sfiora la medaglia, ma conquista il primato per numero di catture, ben 133 pesci in cinque prove, il record assoluto del campionato.
Numeri da record per EFFCH 2025
L’EFFCH 2025 ha visto la partecipazione di 16 nazionali e 83 atleti impegnati su cinque scenari principali:
Fiume Mera a Chiavenna
Lago Palù
Torrente Mallero
Fiume Adda a Paniga
Fiume Adda a Sondalo
Un imponente apparato organizzativo, con 140 commissari di sponda volontari coordinati da cinque capi settore, ha garantito gare impeccabili. Complessivamente sono stati 4.946 i pesci catturati e rilasciati, unendo sport, sostenibilità e rispetto della natura.
Organizzazione record in tempi record
Un elemento straordinario dell’evento è stato l’allestimento in soli sette mesi, frutto del lavoro instancabile del team UPS Sondrio, guidato dal Presidente Manenti e dalla responsabile Sabrina Franceschini. La cerimonia di chiusura ha visto applausi da tutte le delegazioni, con il vicepresidente Edoardo Ferrero di FIPS Mouche a sottolineare la professionalità e l’accoglienza valtellinese.
Uno sguardo al futuro internazionale
Dopo il successo di EFFCH 2025, la domanda resta: sarà l’inizio di un percorso ancora più internazionale per UPS Sondrio? Con numeri da record, un’organizzazione impeccabile e scenari naturali unici, l’edizione di quest’anno resta già nella storia come evento di pesca a mosca europeo di riferimento.
dal 31 ottobre al 3 novembre 2025 fra le stazioni di Calolziocorte e Lecco Maggianico interessati i treni regionali Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, eseguirà lavori di manutenzione straordinaria ad una travata metallica posta al km 26+747 sulla linea Lecco-Bergamo/Milano. Per consentire l’operatività del cantiere sarà necessario sospendere la circolazione dei treni fra le stazioni di Calolziocorte e Lecco Maggianico dalle ore 18:00 di venerdì 31 ottobre […]