Attualità

Ligari d’Argento 2025: aperte le candidature fino al 3 dicembre

today6 Novembre 2025

Sfondo
share close






ligari argento

È ufficialmente aperta la raccolta delle candidature per il Premio Ligari d’Argento 2025, il prestigioso riconoscimento che il Comune di Sondrio assegna ogni anno ai cittadini che si sono distinti per il loro contributo alla crescita civile, sociale e culturale della città.

Istituito nel 1997, il Ligari d’Argento rappresenta un attestato di stima e gratitudine da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti di persone nate o residenti a Sondrio che, attraverso il proprio impegno, hanno lasciato un segno concreto nella comunità.
Nel 2024 il premio era stato conferito a Giuliana Gualteroni, già presidente della Croce Rossa di Sondrio, per l’impegno profuso in ambito sociale e sanitario.

Le candidature possono essere proposte da cittadini singoli, associazioni, gruppi o sodalizi entro il 3 dicembre 2025, seguendo le modalità indicate nell’avviso pubblico disponibile sul sito ufficiale del Comune di Sondrio.

Le proposte verranno valutate da una commissione composta dal sindaco in carica e dagli ex sindaci della città. Il premio consiste in una targa d’argento con inciso un disegno del pittore Pietro Ligari, simbolo di riconoscenza e legame con la tradizione artistica sondriese.

La cerimonia di consegna del Ligari d’Argento 2025 si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 16.30, nella Sala Consiglio di Palazzo Pretorio, alla presenza delle autorità cittadine.

Le candidature possono essere presentate:

  • di persona, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30;

  • oppure via posta elettronica certificata all’indirizzo: [email protected].

📞 Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico – Tel. 0342 526311 / 312
🌐 Avviso e modulistica: www.comune.sondrio.it







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Comune di Sondrio: 50 mila euro per valorizzare il personale e potenziare le indennità

Attualità

Comune di Sondrio: 50 mila euro per valorizzare il personale e potenziare le indennità

Oltre 50 mila euro stanziati dal Comune di Sondrio per incrementare l’entità delle indennità già previste e introdurne di nuove, nell’ambito del contratto decentrato integrativo firmato con il personale dipendente. Un investimento importante che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale per valorizzare i propri dipendenti e garantire servizi sempre più efficienti ai cittadini. “L’attenzione nei confronti del personale è massima – spiega l’assessore al Personale Lorena Rossatti –. Ai nostri dipendenti si […]

today6 Novembre 2025 270