Strada per Franscia chiusa per disgaggio, attività in quota ferme
Strada per Franscia chiusa per disgaggio, attività in quota ferme
play_arrow
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Grande partecipazione e musica di qualità per la serata finale di Ri-Generazione, il contest organizzato da ForteMente all’interno del progetto Scossa Elettrica. L’evento si è svolto sabato 15 novembre nella Sala Don Chiari di Sondrio, registrando un’ottima affluenza di pubblico e un forte entusiasmo attorno ai talenti emergenti della scena musicale locale.
Special guest della serata, il chitarrista genovese Paolo Bonfanti ha regalato al pubblico un’esibizione intensa di blues acustico – anche in versione dialettale genovese – conquistando la sala con tecnica, emozione e un feeling unico. Un momento speciale, arrivato proprio nel giorno del suo 65° compleanno, celebrato tra applausi calorosi e grande partecipazione.
A trionfare nella prima edizione del contest è stato il duo folk rock Blast in the Wood, formato da Andrea Meli e Marco Benedini. Le loro sonorità ispirate alle tradizioni irlandesi e celtiche hanno conquistato il pubblico con una reinterpretazione ri-generata di “Dirty Old Town” dei Pogues e brani originali tratti dal loro album Songs from The Wood.
Al duo è stato assegnato un premio simbolico: una bottiglia BeatArt realizzata dall’artista Mario Mariani.
Sul palco si sono esibiti anche gli altri finalisti del contest:
King Size Band: Sabrina Rossi (voce), Mirko Della Patrona (tastiere e bassi), Enzo Bonolini (batteria) e Angelo Ricetti (chitarra). Hanno presentato il brano in gara, “Il primo giorno di primavera” dei Dik Dik, oltre ad accompagnare la cantante Sara in intense versioni di “(You Make Me Feel Like a) Natural Woman” e “Chain of Fools” di Aretha Franklin.
Julia Traser, cantautrice livignasca oggi residente a Brighton, era purtroppo assente per impegni nella promozione del suo album di debutto Perfect Timing.
A chiudere la serata, la storica band The Scratchs, simbolo di Scossa Elettrica, guidata dal batterista Dado Toccalli, presidente dell’associazione ForteMente. Con il nuovo cantante Andrea Spedicato e i musicisti Mauro Fognini, Bruno Fanoni e Graziano Milani, la band ha reinterpretato classici di Turtles, Monkees, Nancy Sinatra, Pino Daniele e Mia Martini.
La jam finale su “Sweet Home Chicago”, con il ritorno sul palco di Bonfanti alla chitarra elettrica, ha acceso il pubblico in un finale di grande energia.
La manifestazione è stata organizzata con il supporto di:
Consorzio Bim Adda, partner storico di ForteMente dal 2010
Allianz Assicurazioni Scherini
Leidaa – Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, sezione di Sondrio
Frate Professional
La produzione è stata realizzata in collaborazione con RedHouse Music Promotion e TSN Visual Radio.
Le foto sono di Giuseppe Spedicato.
Scritto da: Giuliano Padroni
Strada per Franscia chiusa per disgaggio, attività in quota ferme