Attualità

Natale 2025 a Morbegno: record di adesioni e un programma di eventi mai visto prima

today18 Novembre 2025 241

Sfondo
share close






YoDU8QqQ7NI

Un Natale senza precedenti a Morbegno: sono ben 244 le adesioni già raccolte per sostenere il ricco calendario di iniziative in vista delle festività. Un risultato storico, frutto di un progetto costruito in sinergia tra le principali realtà del territorio.

Per la prima volta, infatti, l’Associazione Mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo ha riunito attorno allo stesso tavolo Pro Loco Morbegno, Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Comune di Morbegno, Confartigianato Imprese Sondrio e Comunità Montana di Morbegno, dando vita a un Natale davvero condiviso.

Accensione delle luminarie il 29 novembre: 13 chilometri di magia

Le luminarie di Natale a Morbegno, completamente rinnovate e pensate su misura per la città, saranno accese il 29 novembre 2025.
Con oltre 13 chilometri di luci, l’allestimento sarà più esteso e diffuso rispetto al passato, arrivando per la prima volta anche nelle frazioni retiche di Paniga, Campovico e Desco. Confermato e ampliato anche il progetto dedicato alla zona di Morbegno Nord.

Una delle principali novità riguarda Piazza San Giovanni, che verrà decorata con un allestimento speciale realizzato grazie al coinvolgimento delle scuole e della Curia.

Dolzadelli: “Morbegno ha dimostrato di saper fare squadra”

Soddisfatto il presidente dell’Associazione Mandamentale, Yuri Dolzadelli, che sottolinea l’importanza della risposta degli operatori:
«Le 244 adesioni sono un segnale forte: Morbegno sa unirsi davanti a un obiettivo comune. Il lavoro di questi mesi è stato intenso e ricco di idee condivise. Le imprese hanno creduto nel progetto e questo ci dà una grande spinta. Stiamo costruendo un Natale che la città non ha mai visto prima».

Eventi di Natale a Morbegno 2025: tradizione, novità e iniziative per tutte le età

Oltre alle luminarie, il Natale a Morbegno offrirà un programma ricco di eventi culturali, attività per famiglie e appuntamenti tradizionali:

  • Percorso dei Presepi

  • Pista di pattinaggio ai Giardini dei Cortivacci con il suggestivo Villaggio di Natale

  • Lotteria di Natale “CartAMOrbegno”

  • Presepe in piazza Sant’Antonio del Gruppo Presepe Morbegno

  • Christmas Art (novità)

  • Alps Festival (novità)

  • Iniziativa speciale dedicata al periodo olimpico

Confermato anche il Contest fotografico su Instagram: selfie e scatti in 6 location della città da condividere con l’hashtag #A.MOrbegno sulla pagina ufficiale @A.MOrbegno.

Morbegno illumina il 2026 con figure “olimpioniche”

Dal 7 gennaio al 28 febbraio 2026, Morbegno si vestirà di nuove luci: speciali soggetti “olimpionici” celebreranno il legame con i Giochi Invernali Milano Cortina 2026, regalando alla città un’atmosfera inedita e scenografica.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Ri-Generazione: successo per il contest musicale a Sondrio nato in collaborazione con TSN Visual Radio: Paolo Bonfanti ospite speciale

Eventi

Ri-Generazione: successo per il contest musicale a Sondrio nato in collaborazione con TSN Visual Radio: Paolo Bonfanti ospite speciale

Grande partecipazione e musica di qualità per la serata finale di Ri-Generazione, il contest organizzato da ForteMente all’interno del progetto Scossa Elettrica. L’evento si è svolto sabato 15 novembre nella Sala Don Chiari di Sondrio, registrando un’ottima affluenza di pubblico e un forte entusiasmo attorno ai talenti emergenti della scena musicale locale. Paolo Bonfanti incanta Sondrio con un blues d’autore Special guest della serata, il chitarrista genovese Paolo Bonfanti ha […]

today18 Novembre 2025 76 1