E’ un’opera artistica che mette insieme 7 Canzoni inedite (dall’omonimo album), un centinaio di testi (tra micro-racconti, poesie, frammenti in prosa, testi di canzoni) e 7 illustrazioni.
BOSCOVERSO è quindi un libro con canzoni, o un album di canzoni che si accompagna con un libro, o ancora è qualcosa di poco definibile, che prova a stare in mezzo, tra più forme espressive.
Il musi-libro, alla cui realizzazione si è lavorato da giugno ad ottobre 2025, si arricchisce e ha preso forma grazie al contributo di diversi artisti e amici (musicisti, illustratori, arrangiatori, narratori) che sono parte di una comunità che si è dimostrata particolarmente viva e vicina.
Il progetto, esito di una campagna di crowdfunding , nasce dall’esigenza dell’autore di non rinunciare alla possibilità di guardare le cose da un unico punto di equilibrio, travalicando i confini, verso l’unione tra dentro e fuori, sociale e artistico, poesia e canzone, musica e narrazione.
Un cantautore, un poeta, un abitante dei luoghi può dirsi oggi “impegnato” (come si legge in un testodel libro) se sposa, canta e protegge la causa comunitaria.
Massimo Max Bevilacqua è nato e vive a Morbegno in Valtellina.
Lavora nel mondo cooperazione sociale e fin dall’adolescenza, non ha mai abbandonato la passione per la poesia e per il cantautorato.
Tra i vari lavori artistici, con lo pseudonimo “Sbizza”, tra il 2010 e il 2014 ha pubblicato due album.
La sordità e l’ascolto sono due opposti che si respingono e si attraggono intensamente.
Sin dall’infanzia, con l’esperienza della sordità dei genitori, il percorso si è dipanato nella pratica di varie forme espressive, artistiche, come nel lavoro sociale.E’ autore di diverse pubblicazioni poetiche e di diversi testi che trattano i temi sociali, tra cui il rapporto tra cooperazionee comunità.
La vigilia del Sondrio Festival 2025 Sondrio si prepara ad accogliere la XXXIX edizione di Sondrio Festival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, uno degli appuntamenti più attesi dedicati alla natura, alla biodiversità e ai grandi temi ambientali. L’immagine ufficiale di quest’anno – la lince e lo scoiattolo immersi tra verde e neve – introduce un viaggio fatto di meraviglia, ricerca scientifica e consapevolezza ecologica. Inaugurazione del Festival 20 […]