Cultura e Tradizioni

Livigno, in tanti al convegno ”Origini. All’Alba di una comunità alpina”

today24 Novembre 2025 2

Sfondo
share close






2283f101 416e f7b2 4d02 e030216639c5

Si è svolto, presso la Sala Consiliare del Comune di Livigno , il convegno “Origini – All’alba di una comunità alpina” , una giornata di studi dedicata alla memoria del Prof.

Giuseppe Longa e alla riscoperta delle radici storiche della comunità livignasca.

L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca di Livigno e dal Mus!

Museo di Livigno e Trepalle , ha registrato una grande partecipazione , con un pubblico attento, coinvolto e desideroso di approfondire temi legati all’identità del territorio.

Un risultato che conferma il valore della collaborazione tra le due istituzioni culturali e l’interesse crescente verso la conoscenza della storia locale, soprattutto in un periodo di trasformazioni importanti per la destinazione.

I lavori, moderati dal Dott.

Emanuele Mambretti (IDEVV) , sono stati aperti dai saluti istituzionali e accompagnati dagli interventi di studiosi di grande autorevolezza: il Prof.

Guglielmo Scaramellini , già prof.

di Geografia presso Università Statale di Milano , il Prof.

Luca Bonardi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia , Ilario Silvestri e Lorenza Fumagalli del Centro Studi Storici Alta Valtellina , e il Prof.

Guido Borghi dell’Università di Genova .

Ogni contributo ha offerto prospettive diverse ma complementari, permettendo di approfondire l’evoluzione del territorio sotto il profilo storico, geografico, linguistico e documentale.

Il convegno è stato anche l’occasione per ricordare il ruolo d i Giuseppe Longa , professore e volontario del MUS!

Museo di Livigno e Trepalle , figura di riferimento per la cultura livignasca, grazie anche al sostegno e alla vicinanza della sua famiglia, presente all’iniziativa.

L’idea di questa giornata di studi nasce infatti proprio da un confronto con lui, dal desiderio condiviso di riscoprire e comprendere più a fondo le origini della comunità , soprattutto in un periodo segnato da cambiamenti significativi come quelli legati alle Olimpiadi.







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Sondrio Festival, numeri e gradimento da record dopo la prima settimana

Ambiente e Territorio

Sondrio Festival, numeri e gradimento da record dopo la prima settimana

La prima settimana si chiude dopo quattro giorni intensi con l'apprezzamento del pubblico per i documentari e i grandi ospiti Il XXXIX Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, ha chiuso la sua prima settimana, caratterizzata da giornate intense, ricche di proposte e di appuntamenti, molto apprezzati dal pubblico, con una domenica quasi interamente dedicata ai documentari in concorso. Due quelli presentati, che hanno confermato l'alta qualità dei […]

today24 Novembre 2025 12