La rassegna “Viaggio tra i libri” ospita l’autrice al Salotto Boffi – 6 dicembre ore 17:30
La rassegna “Viaggio tra i libri”, promossa da èValtellina Cultura e Territorio, dedica un nuovo appuntamento alla poesia contemporanea. Sabato 6 dicembre, alle ore 17:30, il Salotto Boffi di Morbegno accoglierà la presentazione di “Emozioni di carta”, ottavo libro della poetessa e insegnante Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico e di scrittura creativa dell’Associazione.
A rendere ancora più ricca l’atmosfera sarà la mostra artistica della pittrice Angelisa Fiorini, che ospiterà anche alcune opere di Roberto Bogialli, in suo ricordo. All’evento saranno presenti la moglie Patrizia e il figlio Christian Bogialli.
Paola Mara De Maestri: una vita dedicata alla poesia
Originaria di Fusine e residente a Cosio Valtellino, Paola Mara De Maestri è poetessa, pubblicista e Consigliere di èValtellina Cultura. Da anni porta avanti un intenso lavoro culturale che intreccia scrittura, educazione e divulgazione poetica.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca la poesia “Madre”, vincitrice del prestigioso concorso “Il Federiciano” nel 2019 (presidente di giuria Mogol). Il testo è inciso su stele a Rocca Imperiale, il celebre “Paese della Poesia”.
Un libro che ha già fatto molta strada
“Emozioni di carta” ha avuto una prima presentazione il 14 agosto in Val Masino, grazie alla collaborazione con l’artista Alda Volpi, autrice del dipinto scelto per la copertina.
Il libro è stato inoltre esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso lo stand della Casa Editrice Aletti, e ha già ottenuto recensioni internazionali.
La scrittrice cipriota Aliki Telesku definisce la poetessa:
“Una voce raffinata e tenera, capace di trasmettere emozioni in modo immediato. La natura non è qualcosa che Paola vuole cambiare: è lei a essere toccata dalla natura, che forgia la sua anima e la accompagna nei suoi versi”.
La scrittrice Jelena Šarković aggiunge:
“I primi versi conquistano subito il lettore. Emozioni di carta si insinua sotto la pelle ovunque ci si trovi”.
Gli ospiti dell’evento
Durante la presentazione interverranno:
Massimo Malgesini, autore dell’introduzione del libro e profondo conoscitore della poetica di Paola Mara De Maestri
Martino Malgesini, che declamerà alcune poesie tratte dai diversi capitoli dell’opera
Ingresso libero
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli appassionati di poesia, arte e cultura.
Programma completo del XXXIX Sondrio Festival – Domenica 30 novembre 2025. Orari, proiezioni, repliche dei documentari, docufilm fuori concorso e cerimonia di premiazione al Teatro Sociale. Programma completo della giornata Ore 15.00 – Cinema Teatro Excelsior Repliche dei documentari del giorno precedente I più forti della savana – durata 50 minuti The Good Story – durata 20 minuti Kui Buri: l’eden segreto della Thailandia – durata 50 minuti Tre titoli […]