Contrariamente a quanto diffuso per tutta la mattinata, si aggrava il bilancio della sciagura aerea avvenuta questa mattina in Valmalenco.
Era impegnato in attività tecniche finalizzate al disgaggio della frana caduta a valle nelle scorse settimane, l’elicottero precipitato questa mattina a Lanzada, intorno alle otto e venti, nella zona di Le Prese. A bordo si trovavano il pilota e tre lavoratori: uno di questi ha purtroppo perso la vita, gli altri hanno riportato traumi di varia entità, ma nessuno versa in condizioni critiche. Il velivolo, appartenente ad una compagnia di volo austriaca, era condotto da Maurizio Folini, professionista valtellinese noto per la lunga esperienza in missioni di soccorso in alta quota.
Il corpo della vittima, della quale attualmente non sono state rese note le generalità, è stato rinvenuto dopo accurate ricerche a valle del pendio sul quale l’elicottero è caduto.
Le età degli altri feriti sono di 27, 54 e 60 anni. Il più giovane, con traumi a gambe e braccia, è stato elitrasportato all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, gli altri sono stati condotti all’ospedale di Sondrio.
Secondo una prima ricostruzione, il mezzo avrebbe urtato uno dei tanti rami che spuntano dalla fitta vegetazione lungo la parete. L’impatto avrebbe provocato una rotazione incontrollata, poi parzialmente contenuta grazie all’abilità del pilota, che sarebbe riuscito a effettuare un atterraggio di fortuna limitando la violenza dello schianto e, di conseguenza, le conseguenze per gli occupanti. Sul posto sono intervenuti squadre dei Vigili del Fuoco, sanitari dell’Areu con elisoccorso, Carabinieri e tecnici del Soccorso Alpino. Il Sagf – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – ha avviato le procedure per mettere in sicurezza l’area dell’impatto e disporre il sequestro della zona, così da consentire gli accertamenti necessari sulla dinamica dell’accaduto.
Circolazione a senso unico alternato sulla strada provinciale n. 24 “Tirano - Stazzona”, nei pressi del km 0+250, in comune di Villa di Tirano, dalle ore 7.00 alle ore 17.00 di ogni giornata lavorativa, dal giorno 5 dicembre 2025 fino alla fine dei lavori, e comunque entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2025. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi il traffico dovrà essere ripristinato a doppio […]