Cronaca

Truffe agli anziani: Carabinieri e banche in sinergia, sventato un raggiro da oltre 46 mila euro

today20 Dicembre 2025 1

Sfondo
share close






Bando concorso pubblico per diventare Carabinieri 1

Prosegue con risultati concreti l’attività di contrasto alle truffe ai danni delle persone anziane promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Sondrio, che ha avviato una capillare campagna di sensibilizzazione rivolta agli istituti bancari del territorio.

Nei giorni scorsi, i direttori delle filiali presenti in tutta la provincia sono stati contattati dal personale delle Stazioni Carabinieri competenti, con l’invito a prestare la massima attenzione a richieste di bonifici istantanei di ingente entità, spesso utilizzate dai truffatori per colpire correntisti anziani.

Proprio grazie a questa collaborazione è stato sventato un tentativo di truffa ai danni di un uomo di 70 anni residente in Valtellina, che rischiava di perdere oltre 46 mila euro. L’anziano era stato inizialmente contattato telefonicamente da un sedicente operatore Nexi, che con il pretesto di presunte operazioni sospette sul conto corrente lo aveva intrattenuto con informazioni vaghe e fuorvianti.

Poco dopo, un secondo interlocutore, spacciandosi per un carabiniere, lo aveva informato di un presunto tentativo di truffa in corso, invitandolo a recarsi con urgenza in banca per effettuare un bonifico istantaneo verso un altro conto, con la falsa motivazione di “mettere al sicuro” i risparmi.

Giunto allo sportello, però, il funzionario bancario, già formato su queste dinamiche, ha immediatamente riconosciuto il raggiro e ha contattato il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri. L’intervento tempestivo di una pattuglia ha consentito di interrompere l’azione criminale, tutelando la vittima e rassicurandola.

Le indagini sono tuttora in corso per risalire all’identità dei responsabili.

Alla luce di questo episodio, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Sondrio rinnova l’invito a tutta la popolazione, in particolare alle persone anziane e ai loro familiari, a prestare la massima attenzione e a contattare immediatamente il numero di emergenza 112 in caso di telefonate sospette o richieste anomale di denaro.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Ma quale benessere?

Attualità

Ma quale benessere?

  «Non si può restare indifferenti di fronte a ciò che la nostra comunità sta vivendo in queste ore. La scomparsa di due giovani vite, madre e figlio, ha aperto una ferita profonda che tocca l’animo di tutti. È un dolore immenso, che scuote le coscienze e lascia senza parole». Le parole di Ilaria Peraldini, sindaco di Sondalo, incarnano alla perfezione il nostro stato d’animo dinnanzi alla tragedia dell’atto estremo […]

today20 Dicembre 2025 74