La Nina conquista il primo posto, sul podio anche Zen Circus e Delta V
È stata ufficialmente svelata la Top 100 dei dischi più apprezzati del 2025, la classifica di fine anno che fotografa lo stato di salute e la straordinaria vitalità della musica indipendente italiana.
In vetta alla graduatoria si piazza La Nina con “Furésta”, seguita dagli Zen Circus e dai Delta V, a conferma di un podio fortemente legato al mondo delle etichette indipendenti e delle autoproduzioni, che rappresentano oltre l’80% delle uscite selezionate.
Oltre mille dischi valutati dagli addetti ai lavori
La classifica nasce dal contributo di radio, siti specializzati, riviste, blog e new media, che hanno indicato i propri dischi preferiti tra oltre 1000 produzioni discografiche pubblicate nel corso dell’anno.
Molti degli artisti presenti hanno gravitato negli anni intorno al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, realtà che da oltre trent’anni svolge un ruolo centrale di scouting e valorizzazione della nuova musica italiana, accompagnando percorsi sia indipendenti sia approdati alle major.
Un panorama musicale ricco e trasversale
Dalla canzone d’autore al rock alternativo, dall’elettronica al jazz, passando per world music e sperimentazione, la Top 100 restituisce un quadro estremamente variegato, in cui la scena indipendente emerge come protagonista assoluta del 2025.
Accanto ai nomi sul podio, spiccano artisti come Andrea Laszlo De Simone, Emma Nolde, Giorgio Poi, Giulia Mei, I Cani, Baustelle, Calibro 35, Lucio Corsi, Niccolò Fabi, Venerus, fino a Caparezza, Salmo e Fabri Fibra, in un dialogo continuo tra mainstream e ricerca artistica.
La Top 100 dei dischi più amati del 2025
La classifica completa include cento album che hanno segnato l’anno musicale, premiando qualità, originalità e coerenza artistica, e confermando il ruolo centrale della produzione indipendente nel panorama discografico italiano contemporaneo.
Ecco la classifica:
LA NINA – Furésta (BMG)
ZEN CIRCUS – Il male (Carosello Records)
DELTA V – In fatti ostili (Ripley)
ANDREA LASZLO DE SIMONE – Una lunghissima ombra (42 Records)
CASINO ROYALE – Fumo (Asian Fake)
TEHO THEARDO – Plays Twin Peaks and other infinitives (Specula)
LUCA SAPIO – Black Waves (Blind Faith Records)
NOT MOVING – That’s All Folks! (LaPOP/La Tempesta)
BEE BEE SEA – Stanzini Can Be Alright (Wild Honey Records)
MARILENA ANZINI – Bio (Marilena Anzini)
LAURA AGNUSDEI – Flowers are blooming in Antarctica (Maple Death Records)
LAURYYN – Aritmia (Sun Village Records)
ALTERNA – Tempo residuo elettrico (Vrec)
EVA KUNT – Plastic Era (Three Hands Records)
DIONIZA – A nervi sciolti (Dioniza)
PAOLO ANGELI – Lema (ANMA Productions)
Radio TSN e In Rock ribadiscono il loro impegno nel raccontare e sostenere la nuova musica italiana, offrendo uno strumento di riferimento per appassionati, addetti ai lavori e operatori del settore.