Sondrio chiude le festività natalizie con un bilancio più che positivo per il Natale di Luci 2025-2026. Migliaia di residenti e turisti hanno animato le vie della città dall’inizio di dicembre fino all’Epifania, lasciandosi incantare dalle luminarie, dagli addobbi e dalle numerose iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale.
«Siamo molto soddisfatti della risposta della città – commenta Francesca Canovi, vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi –. Abbiamo puntato su qualità e varietà, dall’intrattenimento alla cultura, valorizzando le realtà locali e collaborando con associazioni, commercianti e sponsor privati. I risultati ottenuti ci incoraggiano a proseguire nella promozione di Sondrio come città viva e attrattiva».
Tra le attrazioni più apprezzate, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i mercatini natalizi, gli spettacoli itineranti, i concerti e le visite culturali hanno animato il centro storico e favorito le attività commerciali locali. Il 6 gennaio le Befane, tra cui una che ha pattinato e altre calate dalla torre ligariana, hanno regalato momenti di gioia ai bambini, mentre il concerto del Coro Cai di Sondrio ha chiuso in bellezza le iniziative festive.
Grande interesse hanno riscosso anche le visite guidate alla scoperta dei luoghi più significativi della città, come le Sale del vino a Palazzo Martinengo, dove i visitatori hanno lasciato il loro ricordo nel libro firme.
Il Natale di Luci lascia spazio ora a un 2026 speciale: Sondrio sarà protagonista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e il primo grande appuntamento è già fissato per il 31 gennaio, quando la città ospiterà la fiaccola olimpica. I tedofori sfileranno per le vie del centro fino a piazza Garibaldi, dove si terrà la cerimonia ufficiale. Mancano appena sei giorni all’inizio dei Giochi, e Sondrio si prepara a vivere un anno di eventi sportivi e culturali straordinari.
L’Istituto B. Pinchetti di Tirano amplia la propria offerta formativa con l’introduzione, per l’anno scolastico 2026-27, del percorso quadriennale MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (MAT). Il progetto nasce in collaborazione con le aziende del territorio Fratelli Magro s.r.l. di Villa di Tirano, per l’ambito meccanico, e T2 s.r.l. di Sondalo, per l’ambito elettrico, insieme all’ITS Academy Lombardia Meccatronica. Grazie a questa iniziativa, gli studenti potranno sviluppare competenze tecniche avanzate, approfondendo il […]