Ambiente e Territorio

Sgombero neve a Sondrio: mancato intervento Secam, disagi e strade chiuse

today9 Gennaio 2026

Sfondo
share close






Palazzo Pretorio Sondrio

Il Comune di Sondrio ha inviato una contestazione formale a Secam, la società alla quale è affidato il servizio di sgombero neve e sabbiatura di strade e aree pubbliche, in seguito al mancato intervento registrato nella mattinata odierna.

A fronte di una nevicata modesta ma prevista, non è stato effettuato alcun intervento né in fase preventiva né durante le precipitazioni, con conseguenze rilevanti sulla sicurezza stradale e sulla viabilità urbana.

La situazione più critica si è verificata lungo il tratto urbano della strada Panoramica dei Castelli, dove, in assenza di interventi da parte di Secam, si è resa necessaria la parziale chiusura della carreggiata. Problemi analoghi sono stati segnalati anche nelle frazioni di Colda e Ponchiera.

Nella lettera inviata alla società, il Comune richiama inoltre l’urgenza di intervenire sui marciapiedi, come previsto dal capitolato d’appalto, che stabilisce precisi obblighi a tutela dell’incolumità dei cittadini.

I disservizi riscontrati saranno ora oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione comunale anche sotto il profilo delle responsabilità contrattuali.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Filiera 4+2: una nuova opportunità formativa per gli studenti della provincia di Sondrio

Attualità

Filiera 4+2: una nuova opportunità formativa per gli studenti della provincia di Sondrio

Si amplia l’offerta formativa del Convitto Nazionale “Giuseppe Piazzi” di Sondrio, che introduce la filiera formativa 4+2 presso l’Istituto Tecnico Agrario e l’Istituto Professionale Fossati, scuole annesse al Convitto e dirette dal dirigente scolastico Dario Fascetta. Un modello innovativo che guarda al futuro e rafforza il collegamento tra scuola, ITS Academy e mondo del lavoro, rispondendo in modo concreto alle esigenze del territorio. Cos’è la filiera formativa 4+2 La filiera […]

today9 Gennaio 2026 8