Attualità

Valtellina Summer League 2026: Volley, Basket e Camp Estivi con Big dello Sport

today12 Gennaio 2026

Sfondo
share close






valtellina summer league 2 7590

La Valtellina Summer League conferma il suo ruolo di appuntamento imperdibile dell’estate sportiva valtellinese. Dopo il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, APF Valtellina e dei Comuni coinvolti, gli organizzatori del Rixalto Group stanno preparando un’edizione 2026 ricca di conferme e novità.

Volley Femminile: conferma del quadrangolare di Sondrio

L’evento clou della kermesse resta il quadrangolare di pallavolo femminile di Sondrio, in programma a settembre, aperto a top team nazionali e internazionali. L’organizzatore Andrea Ballan anticipa la possibilità di sorprese tra le squadre partecipanti e la conferma di alcune amichevoli con club di Serie A2, dopo il successo dell’anno scorso.

La Valtellina Summer League continua così a crescere nel panorama della pallavolo italiana, attirando sempre più attenzione da parte di atlete e appassionati.

Basket: camp e amichevoli con ospiti d’eccezione

Novità di quest’anno nel basket: saranno organizzate quattro settimane di camp estivi, maschili e femminili, modellate sul successo dei camp di pallavolo. Tra gli ospiti di alto profilo, spicca Yakhouba Diawara, ex giocatore NBA e premiato nel 2025 come Jr. NBA Coach of the Year, che sarà presente al camp di alta specializzazione di Chiesa in Valmalenco.

A settembre sono inoltre previste amichevoli di basket femminile, ampliando l’offerta sportiva della manifestazione.

Camp estivi di pallavolo con le stelle della Serie A

La Valtellina Summer League continua a puntare sui camp estivi per giovani atleti, riservati a pallavolisti e pallavoliste di tutte le età:

  • Valmalenco: terza e quarta settimana di giugno, livello entry e avanzato.

  • Aprica: prima settimana di luglio su invito, seconda settimana open, con alta specializzazione.

Le giovani partecipanti potranno allenarsi con campionesse della Serie A come Jennifer Boldini, Ilenia Moro, Vittoria Piani, Giorgia Zannoni e Laura Bovo, supportate da uno staff tecnico completo, nutrizionisti, preparatori atletici, mental coach e fisioterapisti.

Testimonial e promozione della Valtellina

Anche quest’anno la Valtellina Summer League punta a promuovere la provincia di Sondrio come meta turistica e sportiva. Nei giorni scorsi, Jennifer Boldini, palleggiatrice della Uyba Busto Arsizio, ha trascorso due giorni in Valtellina condividendo sui social contenuti promozionali legati al territorio.


La Valtellina Summer League 2026 promette sport, spettacolo e formazione

Tra volley, basket e camp estivi di alta specializzazione, la Valtellina Summer League conferma il suo ruolo di evento sportivo di riferimento per giovani atleti e appassionati, con ospiti di livello nazionale e internazionale. L’edizione 2026 è pronta a sorprendere, confermando la Valtellina come terra di sport e turismo attivo.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Sci alpinismo, De Silvestro e Boscacci campioni d’Italia nella sprint mista

News

Sci alpinismo, De Silvestro e Boscacci campioni d’Italia nella sprint mista

Alba De Silvestro e Michele Boscacci confermano il loro dominio nello sci alpinismo conquistando un nuovo titolo italiano nella sprint mista, andata in scena a San Martino di Castrozza, in Primiero (Trento), nell’ambito dei Campionati Italiani organizzati dal GS Pavione. A poche settimane dall’esordio olimpico della disciplina, la gara assoluta ha regalato grande spettacolo, trasformandosi in un acceso confronto tutto interno al Gruppo Sportivo Esercito. Da una parte il tandem […]

today12 Gennaio 2026 30