La Valtellina sarà presente a Motor Bike Expo 2026, la più importante fiera italiana dedicata al mondo delle moto, in programma a Verona dal 23 al 25 gennaio 2026. APF Valtellina parteciperà all’evento attraverso lo stand dedicato al Passo San Marco, uno dei valichi alpini più iconici del territorio, punto di riferimento per il turismo motociclistico e ciclistico.
La manifestazione veronese, che ogni anno richiama oltre 150.000 visitatori e centinaia di espositori, ospiterà anche un intero padiglione riservato al turismo su due ruote, offrendo una vetrina di grande rilievo per la promozione delle destinazioni alpine.
Passo San Marco e turismo motociclistico in Valtellina
La partecipazione a Motor Bike Expo rappresenta un’importante occasione per rafforzare il percorso di valorizzazione dell’offerta turistica valtellinese, che può contare su alcuni tra i passi alpini più suggestivi delle Alpi, primo fra tutti il Passo San Marco.
Per l’evento sono state realizzate due pubblicazioni dedicate, rivolte sia ai riders motociclisti sia ai bikers interessati a percorrere il passo. I materiali sono disponibili e scaricabili sul sito ufficiale 👉 www.passosanmarco.it.
Il Passo San Marco rientra inoltre nel progetto Enjoy Stelvio Valtellina, l’iniziativa che ogni anno prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato dei principali passi alpini della provincia di Sondrio, promuovendo una fruizione sostenibile della montagna.
Un itinerario storico e sempre più apprezzato
Sempre più appassionati scelgono il Passo San Marco, strada storica che dagli anni ’70 collega l’Alta Val Brembana con la Valtellina. Facilmente raggiungibile dalle grandi città del Nord Italia, è particolarmente apprezzata per il suo tracciato panoramico e sinuoso, ideale per il turismo motoristico e cicloturistico.
Lungo il percorso, le attività commerciali del centro storico di Albaredo per San Marco stanno sviluppando una proposta dedicata con la nascita di un vero e proprio “bikers village”, un sistema di servizi e prodotti pensati appositamente per motociclisti e ciclisti.
L’impegno di APF Valtellina nella promozione del territorio
Con questa iniziativa, APF Valtellina conferma il proprio impegno nella promozione delle eccellenze territoriali valtellinesi. Un’azione che prosegue anche in un periodo di forte coinvolgimento sul fronte delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, senza trascurare le opportunità di sviluppo offerte dal turismo tematico e sostenibile.
Il rinvio dell’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur rappresenta una netta bocciatura politica dell’operato della Commissione UE guidata da Ursula von der Leyen. A sostenerlo è Silvana Snider, consigliera regionale della Lega in Lombardia, che parla di una decisione destinata a ridare centralità alle istanze del mondo agricolo europeo. Secondo Snider, il rinvio dell’intesa conferma le criticità denunciate da settimane dalla Lega: un negoziato giudicato opaco, portato avanti senza […]