News

Trasporto pubblico extraurbano in provincia di Sondrio durante le Olimpiadi Invernali 2026: orari, potenziamenti e criticità

today22 Gennaio 2026

Sfondo
share close






images 2

In vista dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale della provincia di Sondrio chiarisce l’organizzazione dei servizi di trasporto pubblico extraurbano definiti in collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Milano-Cortina 2026 e condivisi al Tavolo Mobilità della Prefettura di Sondrio.

Servizi autobus potenziati in media e alta Valtellina

Considerato il forte incremento dei flussi turistici attesi in provincia di Sondrio, i servizi di trasporto pubblico extraurbano su gomma in media e alta Valtellina saranno significativamente potenziati, con un numero di corse quasi raddoppiato rispetto alla programmazione ordinaria.

La riorganizzazione degli orari è stata studiata per garantire continuità con il potenziamento straordinario del servizio ferroviario Trenord sulla linea R8 Milano–Tirano, asse strategico per l’accesso ai territori olimpici.

Modifiche agli orari delle linee Perego

Le principali variazioni riguarderanno le linee gestite dall’Azienda Automobilistica Perego S.p.A.. Gli orari aggiornati dei servizi autobus sono consultabili sul sito ufficiale dell’azienda e affissi alle principali fermate delle linee interessate.

Nel resto della provincia di Sondrio, la programmazione del trasporto pubblico locale non subirà modifiche, ma l’Agenzia segnala che su tutte le linee potranno viaggiare, oltre agli utenti abituali, anche turisti, visitatori in arrivo in treno e personale accreditato della Fondazione Milano-Cortina, riconoscibile tramite Identity Card ARCOlimpics.

Possibili disagi e rischio sovraffollamento

Durante il periodo olimpico, dal 6 al 22 febbraio 2026, verrà utilizzato l’intero parco autobus disponibile, inclusi mezzi provenienti da territori confinanti. Ogni corsa sarà effettuata con autobus da 50-60 posti, con possibilità limitate di corse aggiuntive nelle ore di punta.

Nonostante il potenziamento, l’Agenzia avverte che potranno verificarsi episodi di sovraffollamento, mancanza di posti disponibili e tempi di attesa più lunghi, soprattutto presso stazioni e nodi di interscambio. In caso di eccessivo carico, l’autobus non potrà partire per motivi di sicurezza.

Trasporti e scuola: DAD consigliata in Alta Valtellina

Per quanto riguarda l’utenza scolastica, viene precisato che non sono previste corse dedicate esclusivamente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, né prima né durante le Olimpiadi.

Per questo motivo, l’Agenzia invita studenti e famiglie a verificare con anticipo la compatibilità degli orari di viaggio con le esigenze scolastiche e, ove necessario, a valutare la richiesta di attivazione della didattica a distanza, come previsto dalle indicazioni dell’UTS.

In particolare, la didattica a distanza in Alta Valtellina non è obbligatoria ma fortemente consigliata, soprattutto lungo la direttrice Valdidentro–Tirano e per gli spostamenti dall’Alta Valle verso Sondrio.

Informazioni e assistenza all’utenza

Gli uffici dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale restano a disposizione per fornire informazioni dettagliate e condividere dati utili a ridurre i disagi per utenti, famiglie e studenti durante il periodo olimpico.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Olimpiadi Milano-Cortina 2026. FLC CGIL: la didattica a distanza penalizza studenti e famiglie in provincia di Sondrio

Attualità

Olimpiadi Milano-Cortina 2026. FLC CGIL: la didattica a distanza penalizza studenti e famiglie in provincia di Sondrio

La scelta di introdurre la didattica a distanza integrata (DDI) per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Sondrio durante le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 sta suscitando forte preoccupazione tra genitori, studenti e insegnanti. Secondo la FLC CGIL Sondrio, l’adozione della DDI rischia di comprimere il diritto allo studio sancito dall’articolo 34 della Costituzione, soprattutto per gli adolescenti già segnati dagli anni difficili della pandemia. La […]

today22 Gennaio 2026 39