La FIDAL Sondrio, con il supporto e la collaborazione di Polisportiva Albosaggia, GP Valchiavenna, Sportiva Lanzada e GS CSI Morbegno, ha proposto anche per il 2026 il circuito indoor per le categorie esordienti (giovani dai 5 agli 11 anni) che ha lo scopo preciso di far scoprire l’atletica divertendosi attraverso i movimenti base del correre, saltare e lanciare.
Nella palestra di Albosaggia, sabato 24 gennaio, la locale Polisportiva ha organizzato la prima tappa che prevedeva corri rapido a staffetta, rimbalzi incrociati e staffetta 4×1 giro per gli esordienti 5 e 8 raggruppati in squadre miste di 4 bambini, mentre per i più grandicelli esordienti 10, in squadre maschili o femminili di 3 elementi, si sono sfidati nel salto in alto, lancio del vortex di precisione e staffetta 3×1 giro.
Complessivamente 180 i mini-atleti presenti in rappresentanza di 9 società della provincia di Sondrio che hanno contagiato con il loro l’entusiasmo e la voglia di divertirsi anche genitori, allenatori e organizzatori.
Come sempre la prova più emozionante, combattuta e tifata è stata quella della staffetta con curve in derapata, forti accelerazioni e velocissimi passaggi di testimone.
Poi una gustosa merenda e le premiazioni finali con un ricordo ad ogni partecipante e per gli esordienti 10 l’emozione di salire sul podio.
In particolare, da citare: GP Valchiavenna (Giulia Oregioni, Anna Gusmeroli e Linda Fallini), GS CSI Morbegno (Noemi Monti, Linda Buzzetti e Petra Perlini) e GS Valgerola (Angelica Di Fidio, Yasmine El Ansari, Clarissa Manni) a livello femminile, GS CSI Morbegno (Mirco Vaninetti, Lorenzo Spandrio, Francesco Brambilla), Sportiva Lanzada (Giacomo Poratti, Matteo Bergomi, Matteo Giordani) e GS CSI Morbegno (Carlo Zecca, Alessandro Lepera e Andrea Masolatti)) a livello maschile.
Il gruppo più numeroso è risultato quello dei diavoli rossi con 52 atleti, seguito dal GS Valgerola con 28 e dal GP Santi Nuova Olonio con 26.
La prossima tappa sarà organizzata dal GS CSI Morbegno il 7 febbraio, a seguire l’Indoor malenca a Lanzada il 14 marzo e gran finale a Chiavenna il 21 marzo.
Sarà lo spettacolo “Il 10 perfetto – Storia di una ginnasta”, intenso omaggio a Nadia Comăneci, ad inaugurare la rassegna teatrale del progetto Oltre il limite: un palco sulle vette, nell’ambito della Biennale di Sondrio. L’appuntamento è fissato per giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 21.00, presso la Sala Celestino Pedretti del Teatro Sociale di Sondrio. L’iniziativa è parte integrante del progetto "Oltre il limite: un palco sulle vette", organizzato […]