Eventi

Milano Cortina 2026: al Teatro Lirico debutta l’opera lirica “I Giochi di Orobea”

today29 Gennaio 2026 1

Sfondo
share close






Olimpiadi 17 giugno 2020

Un’opera lirica originale per celebrare i valori delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
“I Giochi di Orobea” andrà in scena mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 20 al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, alla vigilia della cerimonia inaugurale dei Giochi.

L’opera è ufficialmente inserita nel programma dell’Olimpiade Culturale 2026, il progetto che accompagna il Paese verso Milano Cortina attraverso eventi artistici e culturali di rilievo nazionale.

Un progetto musicale nato in Valtellina

“I Giochi di Orobea” nasce dall’Orchestra Antonio Vivaldi, realtà attiva in Valtellina e Lombardia, sotto la direzione musicale del Maestro Lorenzo Passerini.
Musica e libretto portano la firma di Andrea Portera, mentre la regia è affidata a Stefania Giorgia Butti e Livia Lanno, affiancate da un giovane team creativo per scenografie, costumi e luci.

Un mondo immaginario tra città e montagne

L’ispirazione dell’opera affonda le radici in Valtellina, territorio che ospiterà oltre 30 gare medagliate del programma sportivo di Milano Cortina 2026.
La narrazione è ambientata in un mondo immaginario sospeso tra città e montagne, metafora del dialogo tra sport, cultura, identità e paesaggio.

Informazioni utili

  • Data: mercoledì 4 febbraio 2026

  • Orario: ore 20

  • Luogo: Teatro Lirico Giorgio Gaber – Via Larga 14, Milano

  • Ingresso: su accredito (prenotazione obbligatoria)

Per assistere allo spettacolo è necessario confermare la propria presenza tramite accredito al link dedicato.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Direttiva RED III: Uncem chiede incentivi per sostituire stufe e caminetti obsoleti

Attualità

Direttiva RED III: Uncem chiede incentivi per sostituire stufe e caminetti obsoleti

Stop alla demonizzazione, sì alla sostituzione con impianti efficienti e a basse emissioni La Direttiva Europea RED III, pubblicata recentemente in Gazzetta Ufficiale, rilancia il ruolo delle biomasse legnose nel riscaldamento domestico e collettivo. Uncem sottolinea: niente demonizzazione di stufe e caminetti, ma occorre puntare sulla sostituzione degli impianti più vecchi con apparecchi moderni, efficienti, a basse emissioni e migliori performance. «Le stufe e i caminetti a legna di nuova […]

today29 Gennaio 2026 8