Dopo il debutto a Sondrio, l’opera lirica ‘I Giochi di Orobea’ è approdata ieri sera a Milano, al Teatro Lirico Giorgio Gaber, per la seconda rappresentazione in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Presenti in sala il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore alla Montagna Massimo Sertori.
«Le Olimpiadi devono lasciare una legacy culturale», ha sottolineato Fontana. «E quest’opera è certamente un’eredità preziosa: celebra la Valtellina, le sue bellezze e le sedi in cui si svolgeranno le gare olimpiche».
L’assessore Sertori ha evidenziato come l’opera racconti i territori, ma anche i valori universali delle Olimpiadi, come pace e confronto leale, inserendoli in uno sfondo di montagne innevate e con la partecipazione di un’orchestra lombarda giovane e dinamica.
L’opera e il suo messaggio
‘I Giochi di Orobea’ nasce nel cuore della Valtellina, con l’Orchestra Antonio Vivaldi protagonista di un racconto lirico che intreccia emozione, diversità e rinascita.
La trama segue cinque ‘campioni’ che si sfidano per conquistare la sacra fiaccola del Dio Alpime, simbolo delle Olimpiadi, ognuno portatore di una diversità spesso discriminata: età, genere, orientamento sessuale, etnia e disabilità.
Il messaggio dell’opera è chiaro: la diversità è forza, e la bellezza dell’umanità risiede nell’incontro. Un messaggio valido sia per le Olimpiadi sia per le Paralimpiadi.
Giovani talenti dietro la produzione
L’opera unisce diversi giovani artisti: Lorenzo Passerini alla direzione musicale, le registe Livia Lanno e Stefania Giorgia Butti, scenografia di Lorenzo Mazzoletti, costumi di Giulia Bonuccelli e luci curate da Giulia Bandera.
Un progetto che, tra musica, scenografia e performance, porta sul palco valori culturali, territorio e innovazione, rendendo le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 un evento non solo sportivo, ma anche artistico e sociale.
Sarà un weekend ad alto tasso musicale quello in programma in Valtellina dal 6 all’8 febbraio nell’ambito di Piano Olimpico, il fitto programma di eventi (concerti di classica, jazz e world music, spettacoli di danza, laboratori musicali ma non solo) organizzato dall’Orchestra da Camera Canova, dall’associazione culturale Musicamorfosi e da DANCEHAUSpiù, il centro nazionale di produzione della danza, in collaborazione con Serate Musicali. Piano Olimpico, che concorre alla formazione del […]