È nuovamente operativo l’ufficio postale Polis di Sondalo, dopo gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento realizzati nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane, dedicato al rafforzamento dei servizi nei Comuni con meno di 15 mila abitanti.
La riapertura consente ai cittadini di Sondalo e dell’Alta Valtellina di accedere in un’unica sede non solo ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, ma anche a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione.
Ufficio postale rinnovato: tutti gli interventi
I lavori hanno interessato l’intera struttura, con:
tinteggiatura completa degli ambienti
nuovi arredi e postazioni ergonomiche
nuova illuminazione a LED a basso consumo
nuova pavimentazione con percorso tattile
nuova porta d’ingresso blindata
impianto di climatizzazione completamente rinnovato
Servizi INPS e certificati anagrafici a Sondalo
Grazie al progetto Polis, presso l’ufficio postale di Sondalo sono ora disponibili anche:
cedolino della pensione
certificazione unica (CU)
modello OBIS M
certificati anagrafici e di stato civile
Un servizio che semplifica l’accesso alla Pubblica Amministrazione, riducendo la necessità di spostamenti per i cittadini.
Orari e indirizzo
L’ufficio postale di Sondalo si trova in via Donatori di Sangue 4 ed è aperto:
dal lunedì al venerdì: 8.20 – 13.45
sabato: 8.20 – 12.45
Il progetto Polis di Poste Italiane
Con il progetto Polis, Poste Italiane punta a rafforzare la presenza nei territori, contrastando lo spopolamento e favorendo la coesione economica e sociale. Dopo il via libera della Commissione Europea nel 2022, sono già oltre 5.760 gli uffici postali ristrutturati in Italia. Entro la fine del 2026, saranno complessivamente 7.000 gli uffici Polis attivi sul territorio nazionale.
Ottimo avvio per il Villaggio Coldiretti Valtellina, che ieri e oggi ha ospitato i primi appuntamenti pomeridiani registrando fin da subito una partecipazione significativa di pubblico. Il format, che unisce show cooking, valorizzazione delle filiere locali e racconto del territorio, ha suscitato curiosità e coinvolgimento nella tensostruttura di piazza V Alpini, tra assaggi, domande e approfondimenti sui prodotti simbolo della provincia di Sondrio. Protagonisti delle prime giornate sono stati il […]