Attualità

Regione Lombardia: 18 milioni di euro per il recupero di edifici culturali pubblici

today10 Febbraio 2026

Sfondo
share close






Caruso 1 512x341 1

Regione Lombardia stanzia 18 milioni di euro per il recupero e il restauro di edifici pubblici da destinare ad attività culturali. L’investimento, approvato con delibera di Giunta su proposta dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, punta a valorizzare il patrimonio artistico e architettonico lombardo e a rafforzare l’offerta culturale sui territori.

Il finanziamento è rivolto a progetti che consentano di riqualificare immobili oggi inutilizzati o sottoutilizzati, rendendoli nuovamente fruibili dal pubblico. L’obiettivo è creare nuovi spazi per la cultura, favorendo anche ricadute positive sull’economia locale e sull’attrattività dei territori.

Piano pluriennale e sinergie pubblico-private

Lo stanziamento rientra in un piano pluriennale di valorizzazione del patrimonio culturale lombardo. Nel dettaglio, le risorse regionali sono così suddivise:

  • 7,2 milioni di euro per il 2026

  • 3,6 milioni di euro per ciascuna annualità 2027, 2028 e 2029

Alla dotazione regionale potranno aggiungersi fino a 3,5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, rafforzando l’impatto complessivo degli interventi.

Il bando favorirà inoltre partenariati pubblico-privato, con l’obiettivo di attrarre ulteriori investimenti e migliorare la gestione e la fruizione dei beni culturali.

Caruso: “Un investimento strategico per identità e sviluppo”

«Con questo investimento – ha dichiarato l’assessore Francesca Caruso – Regione Lombardia conferma il proprio impegno concreto nella promozione e nel rilancio del patrimonio culturale pubblico, riconoscendone il valore strategico non solo identitario, ma anche come leva di sviluppo economico e attrattività. Finanzieremo progetti capaci di restituire nuova vita ai beni culturali, rendendoli accessibili e aperti al pubblico».

Contributi fino a 1 milione di euro per progetto

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto, fino a un massimo del 50% del costo complessivo dell’intervento. Per ciascun progetto selezionato sono previsti finanziamenti compresi tra:

  • 500.000 euro

  • 1 milione di euro

Fondazione Cariplo: rafforzare l’impatto sui territori

«La valorizzazione del patrimonio culturale – ha sottolineato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone – è una leva strategica per lo sviluppo dei territori e il benessere delle comunità. La collaborazione con Regione Lombardia permetterà di mettere a sistema risorse e competenze, dando vita a interventi capaci di produrre valore duraturo».

Come partecipare al bando

Le domande potranno essere presentate nelle prossime settimane attraverso la piattaforma regionale “Bandi e Servizi”. Gli interventi dovranno:

  • essere avviati entro il 2027

  • essere conclusi entro il 2029







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Olimpiadi Invernali 2026: tentano di entrare al Livigno Snow Park con pass falsi, denunciati due cittadini cechi

Cronaca

Olimpiadi Invernali 2026: tentano di entrare al Livigno Snow Park con pass falsi, denunciati due cittadini cechi

Tentativo di accesso con pass contraffatti al Livigno Snow Park, uno dei siti delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Due cittadini della Repubblica Ceca sono stati individuati ai controlli di sicurezza e denunciati dalla Polizia di Stato. Nel corso dei servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti per l’evento olimpico, gli agenti hanno fermato i due uomini mentre cercavano di accedere all’area delle competizioni utilizzando pass che, pur risultando simili agli […]

today10 Febbraio 2026 60