Attualità

Tirano, IIS B. Pinchetti organizza assemblea e tavola rotonda contro il bullismo

today10 Febbraio 2026

Sfondo
share close






14468

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo del 7 febbraio, l’Istituto IIS B. Pinchetti di Tirano promuove due iniziative dedicate a studenti, famiglie e cittadinanza per sensibilizzare sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Assemblea di Istituto con lo scrittore Nicolò Barretta

Il 28 febbraio, nella mattinata, gli studenti delle classi seconde parteciperanno a un’assemblea di Istituto durante la quale verrà proiettato il film “L’Innocenza”, seguito da un dibattito guidato dallo scrittore e docente di Lettere Nicolò Barretta, autore del libro “Un conduttore in cattedra”. L’incontro vuole stimolare riflessioni sul fenomeno del bullismo e sui comportamenti responsabili in contesto scolastico e digitale.

Tavola rotonda aperta alla cittadinanza

Il 27 febbraio, dalle 17:00 alle 18:30, presso il Local HUB di Tirano, si terrà invece una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza sul bullismo e il cyberbullismo. Tra i relatori:

  • Prof. Gianfranco De Lorenzo, responsabile della sezione bullismo e cyberbullismo dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio

  • Nicolò Barretta, docente di Lettere e scrittore

  • Dott.ssa Ivonne Biscotti, psicologa

  • Prof.ssa Rossana Russo, Dirigente Scolastica IIS B. Pinchetti di Tirano

  • Avv. Ezio Trabucchi, avvocato

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per studenti, insegnanti e cittadini di confrontarsi con esperti del settore, approfondire le strategie di prevenzione e promuovere una cultura di rispetto e inclusione all’interno delle scuole e della comunità.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Sanità Lombardia in crisi, le opposizioni: “Basta al ricatto delle cure a pagamento”

Attualità

Sanità Lombardia in crisi, le opposizioni: “Basta al ricatto delle cure a pagamento”

La sanità lombarda è sotto accusa. I consiglieri regionali di Pd, M5S, Patto Civico, AVS e Italia Viva hanno denunciato stamattina il declino del sistema sanitario regionale, evidenziando che cittadini, medici, infermieri e personale sociosanitario operano in condizioni sempre più difficili. Il presidio è stato organizzato sotto Palazzo Pirelli, con striscioni recanti la scritta: “Vuoi farti curare? Paga!” e “Basta con il ricatto della destra”, a poche ore dalla seduta […]

today10 Febbraio 2026 10