Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, Arianna Fontana mantiene la promessa fatta ai microfoni di Lombardia Notizie Tv: “Corro per vincere”. E vince davvero. Sul ghiaccio di Milano conquista l’oro nella staffetta mista di short track, scrivendo un’altra pagina di storia dello sport italiano.
Arianna Fontana oro nello short track a Milano Cortina 2026
(LNews – Milano, 10 feb) Arianna Fontana mantiene le promesse.
“Corro per vincere alle Olimpiadi di casa” aveva dichiarato a Lombardia Notizie Tv in un’intervista andata in onda lo scorso dicembre.
“Quando partecipo all’evento olimpico – spiegava – non lo faccio per il gusto di partecipare: scendo in pista per giocarmi il tutto per tutto, con l’obiettivo prima della finale e poi del podio. Mi preparo alla competizione per essere pronta al mille per mille”.
E così è stato.
Sul ghiaccio milanese, la campionessa valtellinese, icona mondiale dello short track, conquista l’oro nella staffetta mista e si conferma l’atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi Olimpici Invernali.
12 medaglie olimpiche: record storico per Arianna Fontana
Con questa vittoria salgono a 12 le medaglie olimpiche conquistate in carriera:
3 ori
5 argenti
4 bronzi
Un percorso leggendario iniziato vent’anni fa e che attraversa sei edizioni consecutive dei Giochi Olimpici Invernali, da:
Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 fino a
Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026
Un risultato che la consacra definitivamente come simbolo dello sport italiano nel mondo.
L’orgoglio della Lombardia
“Un vero e proprio orgoglio valtellinese e lombardo” ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando l’impresa.
Arianna Fontana non è solo una campionessa: è un modello di determinazione, resilienza e ambizione. A Milano 2026 non ha semplicemente partecipato. Ha mantenuto la parola.
E quando una campionessa dice che corre per vincere, di solito lo fa davvero.
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Italia d’oro nello short track, trionfo nella staffetta mista Nel primo giorno di gare, la squadra azzurra composta da Arianna Fontana, Chiara Betti, Elisa Confortola, Pietro Sighel, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser conquista la medaglia d'oro. . In finale gli azzurri hanno battuto avversari temibili come Cina, Canada e Belgio, confermando la forza del team italiano sul ghiaccio. Questo successo segue il trionfo di Lollobrigida, consolidando il […]