Cronaca

Tirano, nuovo atto vandalico al sottopasso di via Polveriera: imbrattata la rampa appena riqualificata

today12 Febbraio 2026 1

Sfondo
share close






Screenshot 20260212 111547 Facebook

Danni a un intervento da 30 mila euro finanziato con fondi pubblici. Il Comune condanna il gesto, avviate verifiche con la videosorveglianza.
Non si ferma il problema dei vandalismi in città. Nei giorni scorsi il sottopasso di via Polveriera è stato nuovamente preso di mira: ignoti hanno imbrattato la rampa con scritte e segni tracciati in diversi punti, danneggiando un intervento di riqualificazione concluso solo recentemente.
L’opera di ritinteggiatura, dal valore complessivo di circa 30 mila euro, era stata realizzata con fondi pubblici con l’obiettivo di restituire decoro a uno degli accessi più importanti al centro abitato. Il tratto, infatti, è particolarmente frequentato e ha assunto un ruolo ancora più strategico dopo le modifiche alla viabilità legate all’entrata in funzione del primo segmento della tangenziale.
Da via Polveriera transita una parte consistente del traffico diretto verso la Svizzera e l’Alta Valle, compresi numerosi mezzi pesanti. Un punto nevralgico, dunque, considerato un vero e proprio “biglietto da visita” per chi entra in città.
Il gesto ha suscitato amarezza, soprattutto perché ha colpito un’infrastruttura appena riqualificata grazie a risorse pubbliche, quindi sostenute dall’intera collettività.
 Fondi destinati a migliorare l’immagine e la vivibilità di Tirano, vanificati in poche ore.
L’amministrazione comunale ha espresso una netta condanna per l’accaduto e ha disposto un intervento immediato di ripristino. Nei giorni successivi, le superfici della rampa interessate dalle scritte sono state nuovamente ritinteggiate, riportando il sottopasso alle condizioni precedenti al vandalismo.
Nel frattempo sono stati avviati accertamenti per risalire ai responsabili. La Polizia locale, in collaborazione con le forze dell’ordine, sta effettuando le verifiche del caso, anche attraverso l’analisi delle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza presenti nell’area.
Lorenzo Cisani 
 
Foto: Screenshot dal video pubblicato sul profilo Facebook del comune di Tirano 






Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Brignone regina del SuperG. Peccato per il podio sfumato di Elena Curtoni: ”E’ la mia ultima Olimpiade”

News

Brignone regina del SuperG. Peccato per il podio sfumato di Elena Curtoni: ”E’ la mia ultima Olimpiade”

Federica Brignone  è la nuova campionessa olimpica di super-g. Grazie  a una gara da fuoriclasse  a Cortina conquista il suo primo oro ai Giochi. Davanti agli occhi del presidente Sergio Mattarella, la campionissima di La Salle entra nella leggenda, riportandoci ai tempi di Deborah Compagnoni, che è stata la prima azzurra a vincere il super-g olimpico, nel 1992, dieci anni prima di Daniela Ceccarelli. Settima piazza per Elena Curtoni  che […]

today12 Febbraio 2026 52