Mentre l’attenzione sportiva è catalizzata dalle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 e dal Sei Nazioni, l’undicesima giornata del campionato di Serie B regala alla RFCom Sondrio una delle partite più incredibili della stagione. Sul campo di Cernusco i valtellinesi completano una rimonta straordinaria e superano i padroni di casa 31-29 al termine di un finale al cardiopalma.
Avvio illusorio, poi il dominio di Cernusco
L’inizio sembra promettente per il Sondrio: al 2’ Volontè va subito in meta, trasformata da Grillotti per lo 0-7. Dal 6’, però, cambia tutto. Cernusco prende il controllo della gara e ribalta l’inerzia con quattro marcature tra il 6’ e il 26’, chiudendo il primo tempo avanti 26-7 mentre i valtellinesi faticano a trovare ritmo.
La rimonta nella ripresa
Nella seconda frazione il Sondrio cresce progressivamente. I cambi portano energia e nell’ultimo quarto la mischia e il piede di Grillotti riaprono il match.
Al 21’ la mischia sfonda per il 26-14, poi Cernusco allunga su calcio piazzato. Al 26’ un’altra meta del pack riporta i biancazzurri sotto sul 29-21. Al 30’ Grillotti accorcia ancora dalla piazzola: 29-24.
Il momento simbolico: passato e futuro in campo
Al 27’ Luca Schenatti (classe 1986) lascia il campo passando idealmente il testimone al giovanissimo Silvio Augusto Mottini (classe 2009), immagine che racconta continuità e prospettiva del club.
Finale da thriller: decide Grillotti
Negli ultimi minuti il Sondrio attacca con decisione. Al 42’ la mischia avanza e Sole schiaccia la meta del pareggio. La trasformazione di Grillotti vale il sorpasso 29-31, subito seguito dal fischio finale dell’arbitro Lorenzo Tamarri.
Esplode la gioia dei sondriesi, mentre tra i padroni di casa resta la delusione per una gara condotta a lungo.
A fine partita il direttore sportivo Luciano Gorla riassume con una battuta lo spirito della squadra: «Siete dei deficienti, ma avete cuore».
Classifica e prossimo impegno
In vetta resta il CUS Genova con 51 punti. Monferrato e Capoterra inseguono a quota 40, mentre il Sondrio sale a 39 agganciando il gruppo di vertice.
Prossimo appuntamento domenica 22 febbraio al Cerri-Mari contro Capoterra, in uno scontro diretto che si annuncia decisivo.
Intervento di assistenza questa mattina a Teglio, dopo il passaggio a livello di San Giacomo lungo la linea ferroviaria, dove è stato necessario gestire i passeggeri di un treno rimasto fermo sui binari. Per motivi di sicurezza i viaggiatori sono stati fatti scendere dal convoglio con il supporto del personale ferroviario. Per le operazioni sono stati allertati i Vigili del Fuoco di Sondrio e i sanitari della Croce Rossa. La […]