Regione Lombardia lancia l’ottava edizione del Corso per gestori di rifugi di montagna, un percorso formativo pensato per valorizzare la figura del rifugista e rafforzare i servizi alpini nel territorio lombardo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste e APF Valtellina – Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina.
Dettagli del corso
Il corso si svolgerà in presenza a Sondrio a partire da marzo 2026 e prevede un totale di 30 ore di formazione. Gli interessati dovranno completare l’iscrizione entro le ore 12 di mercoledì 4 marzo 2026.
I requisiti per partecipare includono:
Età minima 18 anni
Diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media)
Abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande (SAB)
Secondo l’assessore regionale Massimo Sertori, responsabile di Enti locali, Montagna e Risorse idriche:
“I rifugi alpini rappresentano un presidio fondamentale per le montagne lombarde. Questo corso conferma il nostro impegno nel sostenere chi sceglie di lavorare in montagna, garantendo qualità dei servizi, tutela dell’ambiente e maggiore sicurezza per escursionisti e alpinisti”.
Il rifugista è infatti una figura chiave: gestisce ospitalità e ristorazione, accoglie turisti, escursionisti e alpinisti, fornisce informazioni sul territorio e collabora con le strutture di soccorso alpino presenti in zona.
Con questa iniziativa, Regione Lombardia punta a rafforzare il turismo sostenibile in montagna e a supportare professionalmente chi lavora nei rifugi alpini, promuovendo sicurezza, qualità dei servizi e valorizzazione del territorio.
Proseguono senza interruzioni le operazioni di soccorso a Madesimo per l’uomo travolto da una valanga sopra Monte Spluga nel pomeriggio di ieri. L’evento ha mobilitato un imponente dispositivo di emergenza, con Vigili del Fuoco, squadre SAF “neve” e personale specializzato in tecnologie avanzate per la localizzazione. Soccorsi coordinati con droni e sistemi tecnologici Sul terreno operano anche il nucleo SAPR con droni termocamera e operatori con IMSI catcher, strumenti fondamentali […]