play_arrow
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Dopo aver aperto il 2026 con lo splendido concerto del duo formato da Bruno Canino, stella del pianismo internazionale con i suoi 90 anni di età e dal clarinettista Alessandro Travaglini, il CID lascia ora spazio ai talenti musicali che fortunatamente la nostra provincia può vantare. Sabato 28 febbraio alle ore 17.00 nell’auditorium della Scuola Civica di Sondrio si esibirà il quarantenne pianista di Fusine Alessandro De Maestri con un programma di grande interesse che prevede la Sonata Z ulice, 1.X.1905 del compositore ceco Leoš Janáček e la Sonata D 960 di Franz Schubert.
Il concerto rientra tra i tre che il CID ha voluto organizzare omaggiando la Professoressa Giuseppina Giordani in occasione della donazione alla Scuola Civica di Sondrio del suo prezioso pianoforte a coda Bösendorfer.
Nato a Sondrio nel 1985, Alessandro De Maestri inizia gli studi di pianoforte all’età di nove anni.
A quattordici anni diviene allievo della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, dove è seguito dal M° Claudio Barberi.
Sostiene diversi esami come privatista presso i conservatori di Novara e Como e nel 2005, dopo essersi diplomato al Liceo Socio-psico-pedagogico di Sondrio, viene brillantemente ammesso nella classe di pianoforte del M° Maria Rosaria Diaferia.
Dal 2012 al 2014 studia pianoforte con il M° Irene Veneziano, frequentando le sue Masterclass estive di alta formazione musicale negli anni 2017 e 2018 e le Masterclass annuali presso la scuola di Musica Dedalo di Novara negli anni 2020 e 2021.
Dall’anno accademico 2021/2022 frequenta il Biennio specialistico di Secondo Livello presso il Conservatorio G.
Puccini di Gallarate, sotto la guida del M° Irene Veneziano, del M° Francesco Di Marco e del M° Andrea Micucci.
Si laurea nel 2024 con in massimo dei voti e la lode.
Si esibisce in numerosi recital solistici.
Tra i più rilevanti i concerti tenuti per la stagione concertistica del conservatorio di Como nel 2010, il Festival Pianistico città di Morbegno nel 2011, i concerti in omaggio a Gabriel Fauré nel 2022 e quelli dedicati a Claude Debussy nel 2024 presso il Teatro del Popolo di Gallarate, oltre a diversi eventi promossi da realtà nel Nord Italia.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione facoltativa scrivendo a [email protected] o contattando la segreteria della Scuola Civica allo 0342 213136.
Scritto da: Paolo Croce