Cronaca

Maltempo in Valtellina: oltre 30 interventi dei Vigili del Fuoco per neve intensa tra Sondrio, Morbegno e Tirano

today19 Febbraio 2026 17

Sfondo
share close






FOTO
 

Nella giornata odierna, dalle ore 10 circa fino alle ore 15, le squadre dei Vigili del Fuoco della Sede Centrale, dei distaccamenti permanenti di Morbegno e Tirano, insieme ai volontari di Ponte in Valtellina e Tresivio, sono state impegnate in circa 30 interventi a causa delle forti precipitazioni nevose che hanno interessato il territorio della Valtellina.

Tra gli episodi più rilevanti si segnala un incidente stradale sulla tangenziale in località Montagna Piano, dove un albero è caduto sul tetto di un’autovettura in transito, rendendo necessario l’immediato intervento per la messa in sicurezza dell’area.

Sempre a causa della neve, un mezzo pesante è rimasto incastrato sulla SP15 in località Mossini: per liberare la carreggiata è stato necessario l’intervento di un’autogrù dei Vigili del Fuoco. A Sondrio, in Via Trieste, si è inoltre registrata la caduta di un cavo elettrico sulla sede stradale.

Complessivamente sono stati impiegati circa 40 operatori dei Vigili del Fuoco con 10 automezzi, supportati dal personale di ANAS e dalla Polizia Stradale nelle operazioni di rimozione degli alberi caduti e nel ripristino della viabilità, compromessa in diversi punti dalle abbondanti nevicate.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

“Olimpici”: il libro che racconta la storia degli atleti valtellinesi alle Olimpiadi

Attualità

“Olimpici”: il libro che racconta la storia degli atleti valtellinesi alle Olimpiadi

La storia olimpica della Valtellina è rimasta a lungo poco conosciuta, nonostante numerosi atleti della provincia di Sondrio abbiano conquistato risultati straordinari ai Giochi Olimpici invernali. “Olimpici”, il nuovo libro firmato dai giornalisti Paolo Valenti e Paolo Redaelli, colma finalmente questa lacuna, raccontando per la prima volta le imprese dei campioni valtellinesi e valchiavennaschi dagli anni ’30 a oggi. Presentazione ufficiale a Sondrio: successo e ristampa Il volume è stato […]

today19 Febbraio 2026 18