Attualità

Premi agli studenti meritevoli di Val Masino: consegnati gli assegni della Dote Merito

today5 Marzo 2026

Sfondo
share close






Iobizzi F Songini Taeggi Marchetti Gottifredi Iobizzi S

Val Masino premia il talento e l’impegno nello studio: il sindaco Pietro Taeggi ha consegnato gli assegni agli studenti che hanno ottenuto risultati scolastici eccellenti.

Sabato scorso il sindaco Pietro Taeggi ha accolto in municipio gli studenti residenti nel Comune di Val Masino per la consegna della Dote Merito, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per premiare i successi scolastici.

Un assegno economico e un riconoscimento pubblico per valorizzare l’impegno nello studio, la costanza e il talento dimostrati dai ragazzi nel loro percorso formativo, sia al termine degli studi sia nelle tappe intermedie.

L’estate scorsa il Comune aveva pubblicato il bando per l’assegnazione della Dote Merito agli studenti che hanno ottenuto votazioni particolarmente elevate: oltre 9/10 nelle scuole secondarie di primo grado, oltre 90/100 alla maturità e oltre 100/110 all’università.

Gli studenti hanno presentato le domande entro la scadenza fissata a gennaio 2026.

«È il giusto premio per giovani impegnati nello studio che con costanza e bravura hanno ottenuto risultati brillanti – commenta il sindaco Taeggi –. Riconoscere il merito, dando visibilità ai loro successi scolastici, è il nostro modo di augurare loro un altrettanto felice prosieguo degli studi o un positivo ingresso nel mondo del lavoro. L’Amministrazione comunale è vicina a loro: siamo orgogliosi di questi ragazzi e ci complimentiamo con loro e con le famiglie che li sostengono».

Gli studenti premiati

Sono stati premiati sei studenti residenti a Val Masino:

  • Federico Iobizzi, voto 9/10 all’esame di terza media

  • Samuele Iobizzi, diploma all’Istituto Tecnico Tecnologico Enea Mattei con 100 e lode

  • Giada Songini, laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere con 107/110

  • Greta Marchetti, laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione con 102/110

  • Noemi Goffredi, laurea magistrale in Farmacia con 110 e lode ed encomio

I contributi economici

Il bando, relativo ai risultati conseguiti nell’anno scolastico 2024/2025 o nel corso del 2025 per le lauree, prevedeva i seguenti contributi:

  • 300 euro per il diploma di scuola secondaria di primo grado

  • 500 euro per il diploma di maturità

  • 700 euro per la laurea triennale

  • 1000 euro per la laurea magistrale

Con questa iniziativa il Comune di Val Masino conferma l’attenzione verso i giovani e la volontà di valorizzare il merito, sostenendo concretamente chi investe nel proprio percorso di formazione.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Valanghe in Lombardia: come valutare il grado di pericolo secondo Arpa Lombardia

Attualità

Valanghe in Lombardia: come valutare il grado di pericolo secondo Arpa Lombardia

Bollettino Neve e Valanghe, nivologi e prevenzione: le regole per muoversi in sicurezza in montagna Nelle ultime settimane sulle montagne della Lombardia si sono verificate diverse valanghe. Ma come si può frequentare l’ambiente innevato in sicurezza? A rispondere è ARPA Lombardia, attraverso le parole di Matteo Fioletti, coordinatore del Centro Neve e Valanghe dell’Agenzia. Bollettino Neve e Valanghe: lo strumento fondamentale per la sicurezza Il principale punto di riferimento è […]

today5 Marzo 2026 21