Cronaca

Morbegno, si temono cortei violenti da parte degli studenti. Del Nero: ”Anche i genitori devono fare la loro parte”

today20 Ottobre 2026

Sfondo
share close






del nero

Dichiarazione di Patrizio Del Nero, Sindaco di Morbegno in merito alle segnalazioni rese pubbliche di manifestazioni di piazza da parte di studenti che frequentano gli istituti superiori a Morbegno.

“Le recenti manifestazioni studentesche, tenutesi in diverse città e sfociate in episodi di violenza, hanno suscitato preoccupazione tra i genitori e i cittadini soprattutto a seguito delle informazioni circolate sui social riguardo a possibili analoghe iniziative nella nostra città.

Per fronteggiare questa situazione, è stato attivato un costante e stretto coordinamento tra la Prefettura, la Questura, i Carabinieri e la Polizia Locale, garantendo un monitoraggio attento e costante per prevenire qualsiasi violazione delle normative sulla pubblica sicurezza e l’ordine pubblico.

È fondamentale che anche i genitori assumano un ruolo responsabile, esercitando un maggiore controllo, in particolare sui minorenni, che in altre realtà sono stati protagonisti dei disordini.

La condanna di qualsiasi forma di violenza, teppismo o inosservanza della legge è unanime e necessita di un’efficace repressione da parte delle forze dell’ordine, che sono incaricate di tutelare la sicurezza di tutti i cittadini.

Allo stesso tempo, è importante ricordare che le rivendicazioni degli studenti, compresi gli scioperi e le manifestazioni, sono garantite dalla Costituzione italiana, ma devono sempre svolgersi nel pieno rispetto delle leggi vigenti.

In qualità di Sindaco unitamente alla ViceSindaco che ha la delega all’istruzione siamo disponibili ad ascoltare le istanze degli studenti qualora desiderino confrontarsi, promuovendo un dialogo costruttivo per trovare soluzioni condivise e pacifiche.

Solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, famiglie e giovani sarà possibile mantenere l’ordine pubblico e favorire un clima di sicurezza e rispetto nel nostro territorio”.







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Coppa del Mondo Bormio 2026: Paris e Franzoni raccontano la sfida della Stelvio

News

Coppa del Mondo Bormio 2026: Paris e Franzoni raccontano la sfida della Stelvio

Il 28 e 29 dicembre tornano la discesa libera e il superG sulla leggendaria pista di Bormio. Dominik Paris e Giovanni Franzoni raccontano il fascino e le difficoltà di uno dei tracciati più impegnativi del circuito mondiale. La Coppa del Mondo di sci alpino torna a Bormio il 28 e 29 dicembre 2026, con due appuntamenti sulla leggendaria pista Stelvio: la discesa libera e il superG. Un tracciato considerato tra […]

today20 Ottobre 2026 5