Nella tarda mattinata odierna il Prefetto della Provincia di Sondrio, Roberto Bolognesi, si è recato presso il Comando Provinciale dei Carabinieri dove, accolto dal Comandante Provinciale Col.
Marco Piras, ha incontrato i militari neo-giunti, già addestrati nelle attività di controllo del territorio e gestione delle emergenze, mandati ad alimentare le Stazioni Carabinieri dislocate in tutta la provincia.
Tra le tre Compagnie destinatarie del personale, il rafforzamento maggiore è arrivato per i presidi posti nelle località più distanti dal capoluogo concentratenei distretti di Tirano e Chiavenna.
La Valtellina, anche quest’anno, oltre agli altri ingressipervenuti grazieai trasferimenti interni,ha ottenuto un consistente aumento di 33 unità provenienti direttamente dai reparti d’istruzione, tra cui 5 marescialli e due brigadieri.
Le forze messe a disposizione sono state attentamente ripartitenel territorio in ragione dellestrategie d’interventoevidenziatesi e discusse anchein senoalComitatoProvinciale per l’Ordine e laSicurezza pubblica presieduto dal Prefetto.
Questa mattina dunque il Prefetto ha incontrato tutti i neo-giunti,ricordando loro l’importanza dell’agire di ciascun Carabiniere, la cui missione è quella di operare a favore delle genti locali sapendo ascoltare le istanze provenienti in particolare dalle fasce più deboli e vulnerabili, favorendo, con la loro azione quotidiana, non senza spirito di sacrificio, lo sviluppo della Comunità in un quadro di legalità.
Limitata invasività, ottimi risultati e rapido ritorno alle normali attività: grazie al trattamento con laser delle patologie di ano-retto e sacrococcigee, la Struttura complessa di Chirurgia generale del Presidio ospedaliero di Sondalo, diretta dal dottor Pietro Taliente, offre la migliore qualità di cura ai pazienti. I primi intervento, eseguito nelle scorse settimane dal dottor Efrem Ghislotti, responsabile dell'Ambulatorio di colonproctologia, e dalla dottoressa Maria Chiara Vailati, è stato brillantemente concluso. […]