FotoSito

Nicola Prati

Background






Sembra una cosa molto curiosa, ma dalla direzione artistica di Tsn mi hanno assicurato che era necessaria la stesura di questa mia breve biografia, perchè esistono persone -secondo me dei pazzi-che vogliono saperne di più su di me… vediamo allora di assecondare questa vostra morbosa curiosità!

Sono Nicola Prati (ma questo lo sapete già, c’è il mio nome scritto bello grande qui sopra), sono nato il 6 marzo del 1987 a Chiavenna, dove vivo tutt’ora, e ho da sempre uno spiccato interesse per questo strano mondo che è quello della radio e della tv: fin da piccolo la mia attenzione è stata catturata da quei due strani elettrodomestici capaci di emettere suoni, (parlo della radio), e immagini (e qui parlo ovviamente del tivùcolor, in quanto nei primi anni ‘90 il telefono della Sip era tutto fuorché smart, di immagini non se ne vedevano proprio dentro lì!).

La mia gioventù è tutta improntata alla voglia di imparare a conoscere meglio questi mezzi di comunicazione: ascolto migliaia di ore di radio, guardo quintali di programmi tv (italiani e non) e mi convinco che devo provare questa strada!

Nel 2010 sviluppo la mia passione per i late night show americani e decido di autoprodurre e lanciare un mio programma televisivo per il web: svuoto il conto in banca, affitto un negozio sfitto a Chiavenna, lo trasformo in studio tv, e creo il mio “Live Show con Nicola Prati”, dove intervisto personaggi locali, propongo battute (che non facevano ridere), rubriche nonsense e ospiti musicali.

Questo esperimento (dire “orrida creazione” era troppo anche per me) mi porta alla tanto sognata radio: grazie al “Live Show”, quasi inaspettatamente, entro in contatto proprio con TSN, dove nel 2011-12 conduco in radio un piccolo programma settimanale.

Visto? Sono riuscito anche a fare il conduttore radiofonico, chi l’avrebbe mai detto?! Con il tempo riesco a trasformare quello che era solo un hobby in una professione vera e propria, facendo susseguire differenti esperienze radiofoniche in varie emittenti web e fm, su tutte Italian Style Radio e Radio Vicenza.

Nel 2015-16 contribuisco al lancio di Off Media, un’emittente radiofonica e televisiva ungherese, che mi ha permesso di conoscere da vicino una realtà internazionale e di aumentare la mia esperienza nel settore (questa frase mi piaceva scriverla, perchè mi fa sembrare tipo uno di quei giovani intraprendenti che si fanno le foto in posa per Linkedin e che usano paroloni ricercati).

Prima dell’inizio della stagione radiofonica 2017-18 ricevo una bella notizia: Tsn vuole rinnovare il palinsesto e ha pensato a me per la fascia del mattino!

Il mio primo pensiero è stato “A radio Tsn sono dei pazzi, vogliono distruggere la radio chiamando me?!” ma successivamente la voglia di mettermi alla prova nell’emittente del mio territorio e la possibilità di presidiare l’importante fascia del mattino hanno avuto la meglio… ed eccomi qui!
Da Settembre 2017 ritorno quindi a Casa e mi ritrovo alla guida del Nick Morning Show, le due ore quotidiane di buonumore e leggerezza dove vi do’ la sveglia in radio e in visual radio, accompagnato dal fido dinosauro Rex. Nel frattempo, la mia collaborazione con Tsn mi ha portato anche in tv, dove ho la possibilità di condurre vari programmi televisivi e mettermi alla prova anche con quest’altro media.

Se avete resistito e letto fino a qui… complimenti! Avete vinto la tessera di soci del Nicola Prati Fan Club! Per riceverla a casa, inviate dieci Euro in busta chiusa a Tele Sondrio News – Via Spagna 10, 23100 Sondrio e riceverete in omaggio la card plastificata e un gadget personalizzato!







Rate it

Dj