News

TIRANO. BENESSERE ALL’ARIA APERTA: IL COMUNE DI TIRANO APRE I PARCHI ALLE ATTIVITA’ MOTORIE E LUDICO-RICREATIVE

today28 Aprile 2021 5

Background
share close






179418538 10159272839937250 6494462286720327266 n

Un anno di pandemia, di chiusure e distanziamento sociale, ha avuto un impatto pesante sulla vita sociale, anche in realtà come quella di Tirano.

Le stesse associazioni o realtà sportive o ricreative hanno spesso faticato a mantenere unito il proprio gruppo di aderenti a causa di un’inattività obbligata che ha reso pressoché nulli i contatti tra i propri associati e partecipanti alle attività.

Realtà che ora necessitano di occasioni per ripartire tornando a coinvolgere la comunità.

Con l’avvicinarsi della bella stagione e la prospettiva positiva delle riaperture, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di mettere in campo una nuova iniziativa per mitigare questo forte disagio nato dall’emergenza sanitaria, sia quello relativo sociale e relazionale che quello a carico di associazioni e operatori.

Il progetto “Benessere all’aria aperta” si propone di andare incontro al crescente bisogno di socialità della cittadinanza, offrendo al contempo agli operatori delle nuove opportunità per proporre le proprie attività in un contesto di maggiore sicurezza all’aria aperta e sempre nel rispetto delle norme anti-covid vigenti.

A questo scopo sono state individuate alcune aree all’interno di parchi cittadini da destinare alle attività motorie e ludico-ricreative che potranno essere proposte da operatori, enti, associazioni e imprese del territorio.“L’Amministrazione, come lo scorso anno, proporrà diverse iniziative nel periodo estivo per offrire a cittadini e cittadine di ogni età più occasioni per incontrarsi e condividere delle attività” afferma la Vicesindaca e Assessore alla Cultura Sonia Bombardieri “ma dopo mesi di fermo, abbiamo ritenuto utile creare ulteriori possibilità promosse dagli stessi operatori. È un modo anche di riappropriarsi in modo corretto degli spazi pubblici, che sono patrimonio di tutti e un bene comune a disposizione della cittadinanza”.“Queste attività rappresentano uno strumento di promozione del benessere psicofisico della persona e nel contesto attuale è più che mai importante sostenerle e incentivarne la ripartenza” dichiara l’Assessore all’Ambiente, Sostenibilità e Sport Stefano Portovenero “Scopo dell’iniziativa è anche quello di promuovere una fruizione sempre più ampia e sostenibile dei parchi cittadini, tenuto conto del loro importante valore all’interno dell’ambito urbano, in termini di benefici per le persone e per l’ambiente”.

Gli spazi che verranno messi a disposizione sono l’area verde in Piazza Unità d’Italia, il Parco dei Gelsi e l’ex-Giardino del Rettore all’interno di Parco San Michele.I promotori interessati possono fare richiesta compilando e inviando l’apposito modulo pubblicato sulla home page del sito del Comune: www.

comune.

tirano.

so.it







Written by: radiotsn

Rate it

Previous post

179451195 10159272847682250 7719117012693607696 n

News

LOMBARDIA, DA REGIONE 600.000 EURO PER I NUOVI PROGETTI PER IL PERIODO 2021-2022 DEDICATI AI GIOVANI NEGLI ORATORI

BOLOGNINI: PROSEGUE COLLABORAZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E REGIONE ECCLESIASTICA LOMBARDIA PER ACCOMPAGNARE LA CRESCITA DEI NOSTRI GIOVANIÈ stato approvato il protocollo di collaborazione tra Regione Lombardia e Regione Ecclesiastica Lombardia, passo necessario per la prosecuzione del progetto ‘Giovani IN cammino’ nell'annualità 2021/2022. Nel darne notizia, Stefano Bolognini, assessore allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione, sottolinea: "In questo modo puntiamo a coinvolgere le ragazze e i ragazzi tra i 18 […]

today28 Aprile 2021 15