News

OSPEDALE MORELLI. LA LETTERA DEI SINDACI DELL’ALTA VALLE ALL’ASSESSORE AL WELFARE REGIONALE, LETIZIA MORATTI

today12 Agosto 2021 14 1

Background
share close






234887123 10159508645502250 852543918049660125 n

Gent.

ma Dott.

ssa Letizia Moratti,sono con la presente, a nome di tutti i Sindaci dell’Alta Valle, a ringraziarLa per aver dato seguitocon puntualità a quanto approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione XI/5107 del 26/07/21relativa al ripristino, presso l’Ospedale Morelli di Sondalo, delle tre alte specialità (chirurgiavascolare, chirurgia toracica e neurochirurgia) unitamente al Centro Trauma di Zona conneurochirurgia.

Questo consente all’Ospedale Morelli, seppur parzialmente, di riprendere le suefunzionalità rispondendo così alle esigenze del nostro territorio in un momento di grande affluenzaturistica (come testimonia la pressoché totale saturazione dei posti letto di neurochirurgia, di cui lagran parte per traumi, dopo un solo week end).

Tuttavia, per garantire al territorio un’offerta sanitaria adeguata anche nel lungo periodo, molte sonole questioni che rimangono ancora da definire.

In primo luogo, la necessità di garantire i servizi nell’eventualità di una recrudescenza epidemica chepotrebbe far tornare il Morelli in una condizione di promiscuità e paralizzare ancora la normaleattività.

In concreto, pertanto, la predisposizione del VI Padiglione come struttura per malattieinfettive, richiesta già a suo tempo fatta al Suo predecessore, che valorizzerebbe il Morelli per lavocazione che Lei ha già annunciato, e cioè quale punto di riferimento per centro di malattie infettivee garantirebbe al contempo, come sopra citato, la piena funzionalità della struttura per le specialitàesistenti.

Un ulteriore aspetto che vogliamo sottoporre alla Sua attenzione è quello relativoall’emergenza/urgenza: la delibera sopracitata ha collocato al Morelli il Centro Trauma di Zona conneurochirurgia, senza contemplare le funzioni svolte da tale presidio, in epoca ante-covid, come Deadi II livello, unico in Valtellina proprio perché il presidio di Sondalo è sempre stato considerato a tuttigli effetti un anello importante della rete ospedaliera e di e/u regionale in quanto dotato di tutte lespecialità, salvo la cardiochirurgia.

Oggi, purtroppo, la situazione non consente di definire Dea di II livello nessuno dei due maggioripresidi della Provincia di Sondrio e la nostra preoccupazione è che traumi di un certo rilievo venganotrasferiti fuori provincia, come accaduto nel periodo covid con conseguenti gravi disagi per tutti gliabitanti della Provincia.

Crediamo infatti, pur conoscendo la drammatica situazione relativa alla carenza di personale medico,che il sistema di e/u costituisca un tassello fondamentale della sanità di montagna, perlopiù in territorimolto estesi e articolati, dalle enormi criticità metereologiche e viabilistiche e con importanti flussituristici.

Inoltre, l’esigenza di salvaguardare l’Unità Spinale Unipolare (unica in Lombardia, oltre aquella presente all’Ospedale Niguarda) e con essa le alte specialità e le attività chirurgiche connotatecome centri di eccellenza lombarda necessita, a nostro avviso, di prevedere, come in passato, almeno2 posti di unità coronarica da ricollocare nel reparto di rianimazione, oltre alla presenza del cardiologoh 24, così da garantire massima sicurezza per ogni situazione.

Infine, vogliamo esprimere un sincero apprezzamento per le linee di sviluppo della Legge Regionalen. 23/2015 e in particolare per le integrazioni che riguardano la sanità di montagna.

Le comunichiamosin da ora che, al riguardo, porteremo un contributo tecnico scientifico per la valorizzazionedell’ospedale Morelli che abbiamo redatto con la partecipazione di un gruppo di esperti in materia,coordinati dal Prof.

Marco Vitale e con la consulenza del Prof.

Francesco Florian.

RingraziandoLa per l’attenzione che ci ha finora riservato e per quella che vorrà riservarci Leporgiamo i più cordiali saluti.

Il Sindaco di Sondalo, Ilaria PeraldiniIl Sindaco di Valdisotto, Alessandro PedriniIl Sindaco di Bormio, Roberto VolpatoIl Sindaco di Valfurva, Angelo CacciottoIl Sindaco di Valdidentro, Massimiliano TrabucchiIl Sindaco di Livigno, Damiano Bormolini







Written by: radiotsn

Rate it