"I ragazzini, lungo gli argini deltorrente, sono stati molto bravi a lanciare con tempestivitàl’allarme.
Non avevano cellulari e hanno fermato le auto intransito sulla statale 38 dello Stelvio per chiedere aiuto".
Aparlare è Simone Ambu, 28 anni, il carabiniere originario diCagliari in servizio alla caserma dell’Arma diDelebio, che pochi giorni fa si è tuffato nel bacino del torrente Lesina in cui un 12enne, dopo un tuffo, aveva perso i sensi rimanendo sul fondo del corso d’acqua."Mi sono tolto la divisa e mi sono tuffato.
L’acqua era fredda e in quel punto profonda circa tre metri perché in una pozza.
In breve tempo ho tirato fuori dal torrente il giovanissimo e l’ho affidato alle cure dei sanitari di Areu nel frattempo giunti con ambulanza eautomedica.
Non ho avuto particolari problemi perché so nuotarebene”.
Intanto, il giovane, versa in condizioni molto gravi all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica.”Il quadro sanitario”, ci hanno confermato i sanitari del polo ospedaliero bergamasco, “non è rassicurante”.
Il timore è che il giovane possa avere conseguenze permanenti dovute alla lunga immersione in acqua.
Da domani al 5 settembre ci sono 9200 posti liberi per vaccinarsi, mentre 5600 sono gli utenti già prenotati per la prima dose che entro pochi giorni faranno salire a oltre 133 mila il numero degli aderenti alla campagna vaccinale in provincia di Sondrio su un totale di 153.874 cittadini vaccinabili, ovvero con più di 12 anni.Per chi ancora non l'ha fatto c'è la possibilità di prenotarsi sul portale della […]