News

CELEBRAZIONI PER LE MEMORIE MARIANE AL SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLA SASSELLA

today6 Settembre 2021 14

Background
share close






180089781 10159275721112250 1840435972724403287 n 0

Nelle ricorrenze dedicate alla Verginesi pregherà il Rosario e si celebrerà la MessaIl santuario diocesano di Santa Maria della Sassella, Porta della Misericordia, con-tinua ad essere meta di pellegrini e turisti.

In tanti, anche nei pomeriggi assolati delle domeniche di agosto, hanno voluto raggiungere l’antica chiesetta sullo sperone roccio-so che domina la periferia ovest di Sondrio.

Questo grazie anche alla collaborazione con l’Infopoint di piazza Campello, che indica a chi raggiunge il capoluogo quali siano gli orari di apertura del santuario."Sono ancora sorpreso – riflette l’arciprete di Sondrio, don Christian Bricola – di quanta gente venga in questo santuario.

Anche tanti turisti.

E tutti sono contenti del servizio svolto dai volontari, che accolgono con discrezione e sono anche capaci di invi-tare alla preghiera chi raggiunge la chiesa".

Con il mese di settembre, come prima dell’estate, l’apertura del santuario torna ad essere estesa anche al sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18, mentre la domenica po-meriggio rimane invariata la possibilità di visite, sempre dalle 15 alle 18.

La novità che caratterizza, però, questo mese è l’aggiunta di momenti celebrativi, dopo la positiva esperienza vissuta in occasione della novena in preparazione alla so-lennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, dal 6 al 14 agosto. "Ci vuole ancora prudenza – spiega l’Arciprete – prima che si possa tornare a celebrare in sicurezza la Messa domenicale, viste le dimensioni ridotte della chiesa, ma sarà bello celebrare qui tutte le memorie e le feste mariane, molte delle quali sono richiamate da affreschi e opere presenti in santuario".

Mercoledì 8 settembre si comincia con la festa della Natività della Beata Vergine Maria, la cui scena è raffigurata in un affresco del ciclo dipinto da Andrea De Passeris nell’abside.

Alle 9.30 la preghiera del Rosario precederà la celebrazione della Messa alle 10.

Quindi, la sera alle 20.30, nuovamente sarà proposto il Rosario per quanti, a motivo del lavoro, non potranno essere presenti in mattinata.

Lo stesso avverrà anche merco-ledì 15 settembre per la memoria della Beata Vergine Addolorata, raffigurata in un af-fresco sulla seconda parasta di destra, nella navata del santuario.

Cade, invece, di domenica quest’anno la memoria del Santissimo Nome di Maria, il 12 settembre.

In quest’occasione, come pure sarà domenica 10 ottobre, per la Beata Vergine Maria, Madre della Misericordia, di Gallivaggio, ci sarà solo la preghiera del Ro-sario la sera alle 20,30.

La preghiera e la celebrazione della Messa il mattino torneranno, invece, giovedì 30 settembre per la festa della Madonna di Tirano e giovedì 7 ottobre per la Beata Ver-gine del Rosario.A novembre saranno definiti nuovi turni per i volontari e programmate anche nuove celebrazioni.







Written by: radiotsn

Rate it

Previous post

141631417 10159015798257250 1778981793788324951 n 3

News

La Banca Popolare di Sondrio apre l’agenzia n° 40 di Milano

La Banca Popolare di Sondrio prosegue nel suo programma di espansione territoriale con l’apertura, in data odierna, dell’agenzia n° 40 di Milano, ubicata presso il Politecnico di Milano Bovisa – Dipartimento di Energia.L'agenzia n. 40 è destinata in particolare a offrire i servizi della “Popolare” a docenti, studenti e a tutto il personale del campus universitario sito nel quartiere della Bovisa, situata nella parte settentrionale di Milano; in quell’area, in […]

today6 Settembre 2021 14