News

A2A CRESCE NELL’ECONOMIA CIRCOLARE PARTNERSHIP CON F.LLI OMINI SPA PER LE ATTIVITA’ DI DECOMMISSIONING DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI

today22 Ottobre 2021 38

Background
share close






136475335 10158977744317250 268088909092937628 o 0

A2A – tramite la controllata A2A Ambiente – ha siglato l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione del 30% di F.

lli Omini SpA, società specializzata in demolizioni,finalizzata alla creazione di una collaborazione per le attività di decommissioning degli impianti industriali.

In linea con il piano strategico di A2A, la gestione della fase finale del ciclo di vita degli assetindustriali è, infatti, un’attività ispirata ai principi di economia circolare, al recupero di materia e allavalorizzazione delle risorse.

La partnership consentirà un’efficace dismissione degli impiantiindustriali a beneficio dei territori, e contribuirà ad eliminare gli impatti negativi sull’ambiente.F.

lli Omini è azienda leader nella demolizione di siti civili ed industriali (in ambito chimico,petrolchimico, energetico e nucleare).

Con un fatturato di circa 20 milioni di euro l’anno, dotata diun’ampia gamma di certificazioni, la società è qualificata alla partecipazione di importanti gare neicomparti ad alta tecnologia.

Di particolare importanza sono due progetti eseguiti negli ultimi annida F.

lli Omini: la demolizione del relitto Concordia e, in qualità di capofila di un pool di aziendealtamente specializzate, la progettazione e demolizione del Ponte Morandi – attività che, per tempied esecuzione, resterà un punto di riferimento a livello internazionale per tutto il settore.“Con questa operazione A2A amplia ulteriormente il raggio d’azione delle attività legate all’economiacircolare.

L’ingresso in questo nuovo settore consente di aggiungere un passaggio fondamentale ainostri business consolidati: la gestione ottimale del fine vita degli impianti.

Un ambito rilevante cherichiede competenze adeguate e tecnologie avanzate per garantire processi sicuri, efficienti e orientatiai principi della sostenibilità ambientale” – ha commentato Renato Mazzoncini, AmministratoreDelegato di A2A – “Questa partnership rappresenta un’ulteriore conferma dell’attenzione del Gruppoai territori e il continuo impegno a fornire un contributo concreto alla transizione ecologica del Paese”.“L’entrata di A2A nel 30% del nostro capitale sociale e la partnership commerciale finalizzataall’attività di decommissioning di impianti industriali – ha commentato Emilio Omini, AD e fondatoredella F.

lli Omini S.p.A. – rappresentano un ulteriore tangibile apprezzamento da parte del mercato dellanostra azienda, che in questi ultimi 10 anni ha dimostrato grandi capacità di affidabilità tecniche egestionali.

Sono certo che questo sarà un punto di partenza cruciale per lo sviluppo di importantisinergie che consentiranno un ulteriore miglioramento del nostro posizionamento su un mercato ingrande evoluzione, come quello delle demolizioni”.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2021.







Written by: radiotsn

Rate it

Previous post

247272887 10159628769172250 6589572204888426287 n

News

RIGAMONTI IN PRIMA LINEA SULLO SPORT E PER IL TERRITORIO: DA TITLE SPONSOR DEL VALTELLINA WINE TRAIL LUNGO I TERRAZZAMENTI PATRIMONIO UNESCO ALLA PARTNERSHIP CON LA NUOVA SONDRIO CALCIO

Il leader mondiale nella produzione di Bresaola rinnova la title sponsorship della spettacolare gara di trail tra i vigneti e annuncia la sua partnership per La Nuova Sondrio Calcio(Roma, 20 ottobre 2021). Rigamonti rinnova il suo impegno sullo sport e per il territorio Valtellinese: il gruppo leader mondiale della produzione di Bresaola - con 135 milioni di euro di fatturato nel 2020 (+7% sul 2019) - è anche quest’anno title […]

today22 Ottobre 2021 33