News

METEO LOMBARDIA: IL CALDO INTENSO HA LE ORE CONTATE, NEL WEEKEND TORNANO I TEMPORALI

today5 Agosto 2022 666

Background
share close






caldo record

In Lombardia, le condizioni di stabilità dell’ultimo periodo hanno fatto registrare anche nella giornata di oggi temperature massime molto al di sopra della norma, in particolare in Pianura, dove fino al tardo pomeriggio sono attesi valori fino a 36 – 38 °C.

Ma già dalla serata, grazie all’effetto del passaggio di un estesa perturbazione sul Centro e Nord Europa, la situazione meteorologica tenderà a cambiare, in particolare su Alpi e Prealpi, dove sono previsti temporali sparsi e probabili piogge abbondanti e grandinate.

Secondo le previsioni del Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia, nel corso del fine settimana si assisterà a un aumento dell’instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in probabile estensione alle zone di pianura, e a un moderato o forte calo termico a tutte le quote.

Oltre alle precipitazioni previste, sarà la ventilazione a tratti moderata o localmente forte anche sulla Pianura a determinare, in particolare da domenica, condizioni atmosferiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti, invertendo la tendenza all’accumulo delle concentrazioni di Ozono, dovute al forte irraggiamento solare degli ultimi giorni.

Ieri, la soglia di informazione di 180 µg/m3 è stata superata per due giorni consecutivi nelle province di Monza e Brianza (224 µg/m3), Como (208 µg/m3), Varese (188 µg/m3), Bergamo (210 µg/m3) e Lecco (219 µg/m3).

Nelle province di Brescia (201 µg/m3), Mantova (188 µg/m3) e Pavia (190 µg/m3) la soglia è al primo giorno di superamento.

Da lunedì mattina, graduale ritorno a condizioni più stabili, nonostante sulle Alpi rimangano probabili isolati rovesci o temporali nel pomeriggio/sera.

Le temperature torneranno in linea con il mese di agosto, con valori massimi in Pianura intorno ai 30 °C







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Stemma intarsio 2

News

OMAGGIO AL COMUNE: APPESO IN SALA CONSIGLIO LO STEMMA DI SONDRIO IN LEGNO INTARSIATO

Il pregevole lavoro è stato realizzato da Giorgio Squarcia dell'Associazione Valtellina Intagliatori Lo stemma del Comune di Sondrio ha ora anche una versione in legno, finemente intarsiata, dono dell'Associazione Valtellina Intagliatori, che è stata posizionata su una parete della Sala consiglio, a Palazzo Pretorio. Un omaggio all'Amministrazione comunale, in segno di riconoscenza per aver coinvolto l'associazione negli eventi organizzati e per aver dato visibilità all'opera che svolge per promuovere e […]

today5 Agosto 2022 127