News

GARA DA LI CONTRADA DA LIVIGN E 1KSHOT: UNA GIORNATA DI NEVE NEL PICCOLO TIBET

today8 Agosto 2022 517 2

Background
share close






Livigno Gara da li Contrada da Livign 1

Le vie del centro del Piccolo Tibet si tingono di bianco in occasione della Gara da li Contrada da Livign e 1kShot , due gare sugli sci in pieno centro città, che daranno un assaggio di inverno in piena estate.

Il 25 Agosto i l Piccolo Tibet si animerà con due importanti eventi locali del palinsesto estivo: la Gara da li Contrada da Livign e la 1kShot , entrambi molto sentiti dai livignaschi e dai turisti, saranno un assaggio della stagione fondistica invernale … ma in piena estate !

Durante questa giornata, infatti, Livigno si tingerà di bianco: la neve vera sarà utilizzata per creare una pista da sci di fondo – della lunghezza di 1 chilometro – nelle vie del centro pedonale della città.

Com’è possibile avere la neve vera durante la stagione estiva?

Con lo snowfarming .

Dal 2016, infatti, Livigno sposa con entusiasmo questo innovativo metodo di conservazione della neve basato sull’impiego di segatura e teli geotermici che la proteggono dall e alte temperature estive, impedendone lo scioglimento .

Ciò permette di ridurre l’uso di neve artificiale, riutilizzando le abbondati precipitazioni nevose di fine inverno.

La Gara da li Contrada da Livign non solo è una gara di sci nordico , ma è soprattutto una delle tradizioni più sentite e più attese di tutto l’anno dai livignaschi.

Alle ore 20.15 avrà luogo la sfilata , mentre a partire dalle 20.30 o gni sfidante locale , che gareggerà indossando abiti e attrezzature caratteristici, avrà l’obiettivo di difendere i colori delle otto contrade cittadine – Centro, Comunìn, Pemónt, Fórcola, Ostarìa, Plàn da Sóra, Saròch, Teòla e Trepàl – con l’auspicio di ottenere il titolo di “Miglior contrada”.

Un evento molto apprezzato anche dai turis ti di tutto il mondo in visita a Livigno, che condividono con i cittadini l’entusiasmo e la competitività del momento, riuscendo anche ad apprezzare le tradizioni livignasche e l’atmosfera magica creata dalla coltre immacolata in pieno Agosto.

Ad anticipa re questo evento, è lo show agonistico 1kShot , una gara su sci stretti – che avrà luogo alle ore 17.00 con partenza nella Piazza della Chiesa di S.

Maria – a cui prenderanno parte gli atleti della squadra A e di quella giovanile della Nazionale Italiana di Sci di fondo che sfideranno per il podio alcune giovani promesse locali e i contradaioli .

Questa giornata , scandita da un duplice appuntamento, rappresenta per il Piccolo Tibet una vera e propria anticipazione della stagione invernale in arrivo.

Per maggiori informazioni: https://www.

livigno.eu







Written by: Radio TSN

Rate it