News

CAMPAGNA ANTINFLUENZALE AL VIA DA LUNEDì 10 OTTOBRE

today7 Ottobre 2022 164

Background
share close






influ

Al via da lunedì 10 ottobre la campagna antinfluenzale.

La somministrazione sarà effettuata dai Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Famiglia, presso i loro studi o secondo modalità organizzative da loro individuate. Dal 18 ottobre sarà, invece, possibile prenotare la vaccinazione presso i Centri Vaccinali di ASST Valtellina Alto Lario , di ASST Valcamonica e le farmacie aderenti .

Per la prenotazione del vaccino antinfluenzale Regione Lombardia ha attivato un link dedicato CLICCA QUI

A chi si rivolge la campagna antinfluenzale 2022-2023?

  • agli over 60 : l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio MMG.

    Qualora il proprio medico non aderisca alla campagna vaccinale il cittadino, a partire dal 18 ottobre , potrà prenotare presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST o le farmacie aderenti, tramite il portale regionale

  • ai bambini dai 6 mesi ai 14 anni : l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio Pediatra di Famiglia.

    Qualora il pediatra non aderisca alla campagna vaccinale sarà possibile, a partire dal 18 ottobre , prenotare l’accesso presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST, tramite il portale regionale Secondo le indicazioni ministeriali , è prevista la somministrazione di 2 dosi di vaccino per i bambini vaccinati per la prima volta , mentre è sufficiente una sola dose per i bambini già vaccinati negli anni precedenti .

    Anche quest’anno, per i bambini dai 2 ai 14 anni sarà utilizzato un vaccino spray , un vaccino sicuro e semplice da somministrare.

  • alle donne gravide : l’offerta è garantita prioritariamente presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale a partire dal 18 ottobre .
  • a tutti i soggetti a rischio per status o patologia : l’offerta è garantita prioritariamente dalle ASST e dai centri specialistici di riferimento.

    E’ comunque sempre possibile rivolgersi al proprio MMG/PDF in accordo con lo stesso, ed è possibile prenotare dal 18 ottobre tramite il portale regionale

A partire dal 31 ottobre , l’offerta sarà estesa anche ad insegnanti e personale dei servizi educativi (personale docente e non docente fino alle scuole secondarie di 1° grado, inclusi gli educatori dei nidi e scuole dell’infanzia), Vigili del Fuoco, Forze Armate, Polizia Municipale, donatori di sangue e tutto il personale che per motivi di lavoro potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. La vaccinazione potrà essere effettuata presso il proprio MMG o su prenotazione sul portale, presso i Centri vaccinali ASST e farmacie aderenti.

Presso le farmacie aderenti potranno vaccinarsi solo le persone over 18 anni che almeno una volta nella vita abbiano già ricevuto la vaccinazione antinfluenzale senza effetti collaterali gravi.

Co-somministrazione simultanea con altri vaccini I vaccini iniettivi antinfluenzali possono essere co-somministrati nella stessa seduta, o a qualunque distanza temporale, con tutti gli altri vaccini (Covid-19, pneumococco, Zoster, DTP – difterite, tetano, pertosse – per le gravide).

Fa eccezione il vaccino vivo attenuato pediatrico (spray nasale), somministrato ai bambini dai 2 ai 14 anni, per il quale si raccomanda di attendere almeno 14 giorni (prima o dopo) dalla vaccinazione anti-Covid-19 o almeno 28 giorni da altro vaccino vivo attenuato.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

polizia gi 1194829385 jpg

News

TIRANO, ARRESTATO PER REATI PREGRESSI

  E' stato arrestato nella giornata di ieri dagli agenti della Polizia di Frontiera di Tirano un uomo di nazionalità macedone il quale si era reso responsabile di reati contro il patrimonio, ed era stato perciò stato condannato a quattro mesi di reclusione ed al pagamento di duecento euro di multa dal Tribunale di Livorno. L'arresto, dopo una serie di controlli di routine per il rilascio del permesso di soggiorno.

today7 Ottobre 2022 554