News

OPEN DAY SALUTE MENTALE, IL 10 OTTOBRE VISITE PSICHIATRICHE E PSICOLOGICHE GRATUITE

today7 Ottobre 2022 948

Background
share close






L’Asst garantisce il servizio presso le strutture del Dipartimento di salute mentale di Sondrio, Chiavenna, Bormio, Tirano e Morbegno

Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’Asst Valtellina e Alto Lario ha aderito all’Open Day promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere: lunedì prossimo gli utenti potranno recarsi presso le strutture del Dipartimento di salute mentale di Sondrio, Chiavenna, Bormio, Tirano e Morbegno per sottoporsi gratuitamente a visite psichiatriche o psicologiche. Non è necessario prenotarsi.

In Italia più di due persone su dieci presentano un disturbo mentale lieve o grave. In particolare, a causa della pandemia, sono aumentati i problemi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, che hanno un effetto negativo sul benessere delle persone, investendo gli ambiti personale, affettivo, relazionale e lavorativo. È dunque importante intervenire con tempestività, chiedendo aiuto, per affrontare il problema e risolverlo o ridurne sintomi e conseguenze.

Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Asst Valtellina e Alto Lario offre la possibilità di sottoporsi a visite psichiatriche o psicologiche in maniera completamente gratuita.

A Sondrio saranno aperti l’ambulatorio Tempo zero di via Nazario Sauro, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 13.30 alle ore 19, e il Centro disturbi del comportamento alimentare dell’Ospedale, dalle ore 10 alle ore 13: possono accedere i cittadini dai 16 anni in su.

A Chiavenna e a Tirano gli utenti maggiorenni possono presentarsi ai rispettivi Cps, di via Cereria e di via Pedrotti, dalle ore 10 alle ore 13. Il Cps di Bormio, presso la Casa della Comunità di via Agli, sarà aperto per i maggiorenni dalle ore 10 alle ore 12. A Morbegno ci si potrà recare presso l’Ambulatorio psichiatrico di via Don Guanella dalle ore 10 alle ore 13. Per informazioni ci si può rivolgere alle rispettive sedi.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

maxresdefault

News

CALAMITÀ NATURALI: IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PER IMPARARE AD AFFRONTARE I RISCHI

Sabato 15 ottobre volontari in piazza Garibaldi per presentare l'attività svolta e sensibilizzare la popolazione Con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui temi di protezione civile, sabato 15 ottobre, nella Settimana Nazionale della Protezione Civile, giunta alla quarta edizione, l'Amministrazione comunale, con il Gruppo comunale di Protezione civile, ha organizzato un'iniziativa in piazza Garibaldi per informare i cittadini sull'attività svolta e per avvicinarli all'associazione sempre alla ricerca di nuovi volontari. […]

today7 Ottobre 2022 93