Una competizione avviata verso il suo decennale, che si celebrerà l’anno prossimo, già diventata una classica del circuito, temuta e ambita, unica nel suo genere ad avere un percorso che si snoda all’interno delle cantine vinicole e attraversa i filari di viti, fedele al suo nome e alla tradizione di un territorio di cui i corposi vini ben interpretano la fierezza e la laboriosità.
Lo spettacolo dei terrazzamenti, l’incastro dei muretti a secco che li delimitano, salite e discese per apprezzare un territorio conservandone il ricordo e poi tornare a scoprirlo, oltre la corsa.
Valtellina Wine Trail è molto più di una gara di trail. È incontro, è inclusione, è convivialità, è promozione del territorio: quest’anno sarà al via un team di atleti con disabilità ed esordirà un percorso non competitivo di 3,5 km per joëlette, la speciale carrozzella da fuori strada, con l’associazione Dappertutto.
Garantiranno il loro aiuto, prima, durante e dopo le competizioni, gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio.